Macellazione di suini a uso familiare, due équipe veterinarie

ALES. Da oggi il Dipartimento di veterinaria dell’assessorato regionale alla Sanità garantirà la presenza di due equipe di veterinari e ausiliari del Gruppo di intervento veterinario che hanno già...

ALES. Da oggi il Dipartimento di veterinaria dell’assessorato regionale alla Sanità garantirà la presenza di due equipe di veterinari e ausiliari del Gruppo di intervento veterinario che hanno già operato nel territorio di Oristano (in particolare per i Comuni di Ales e Terralba), per ottemperare ai controlli ufficiali delle macellazioni di suini per uso famiglia richieste dagli allevatori del territorio, secondo un calendario che sarà predisposto dal Servizio Igiene Alimenti origine animale di Oristano.

Lo ha comunicato l’assessore della Sanità ai sindaci dell’Alta Marmilla, nel corso dell’incontro che si è tenuto ieri a Cagliari.

Arru ha poi precisato che «Oltre al dirigente veterinario a tempo indeterminato assegnato recentemente, nelle prossime settimane saranno assegnati alla Assl di Oristano altri 3 veterinari a tempo indeterminato. Le determinazioni sono state già pubblicate. Inoltre, nel 2019 saranno sostituiti tutti i veterinari che nel frattempo cesseranno l’attività. Per quanto riguarda le macellazioni uso famiglia dei suini, il Servizio regionale di Sanità pubblica sta lavorando a una rivisitazione e riorganizzazione complessiva per migliorare e semplificare le procedure. Infine, nell’ambito del piano Psa nel territorio dell’Assl di Oristano, hanno operato i veterinari del Gruppo di Intervento Veterinario per supportare il Servizio veterinario di Oristano, così come per le profilassi per la Blue Tongue. Nessuna preclusione per le
eventuali assunzioni temporanee per emergenze, finanziate con i fondi delle entrate dirette previste dal D.Lgs. n. 194/2008. Quindi – ha concluso l’assessore Arru –, da parte dell’Ats, è garantita la massima attenzione nei confronti del comparto agro-zootecnico e veterinario».



TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller