La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi, comune più virtuoso

Laconi, comune più virtuoso

La differenziata supera l’80 per cento della raccolta, uno dei dati più alti d’Italia

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Nuovo riconoscimento per il paese del Sarcidano che, giovedì, nel corso della prima edizione dell’evento “EcoForum Sardegna - L'economia circolare dei rifiuti”, organizzato da Legambiente, ha ricevuto il premio come comune più riciclone della provincia.

Nel corso del Forum, luogo di incontro e dialogo tra aziende, pubblica amministrazione, consorzi e operatori del settore sul tema dei rifiuti, con particolare attenzione rivolta all’economia circolare, è stato presentato il dossier “Comuni Ricicloni Sardegna”, all’interno del quale sono raccolti i dati e le statistiche sulla raccolta differenziata dei Comuni, curati da Arpas e Regione Sardegna, e sono riportate le buone pratiche nell’ambito della gestione dei rifiuti. Le classifiche comprendono i comuni che, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65 per cento, hanno una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 chili per anno per abitante. Dai dati riferiti al 2017, tra le province sarde emerge Oristano come la più riciclona con il 74,9 per cento di raccolta differenziata e, nell’ambito della stessa, Laconi è il comune più virtuoso con una differenziata pari all’82,7.

Molto bene nella classifica generale i paesi collinari e di montagna, grazie anche all’impegno delle comunità montane. Anche la comunità montana del Sarcidano e Barbagia di Seulo, che gestisce in forma associata il servizio di raccolta differenziata di 15 comuni del territorio, si attesta, infatti, ai primi posti della classifica. Per il prossimo anno grazie anche al buon funzionamento del nuovo Ecocentro comunale i risultati potrebbero ancora migliorare. Intanto però è grande soddisfazione per i risultati raggiunti. «Un riconoscimento – ha commentato l’amministrazione comunale – che nasce dall'attenzione quotidiana di tutti noi cittadini verso il rispetto dell'ambiente e del nostro territorio».(iv.ful.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative