La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, un nuovo pontile per il mercato ittico

di Alessandro Farina ; w
Bosa, un nuovo pontile per il mercato ittico

Realizzato con fondi europei, renderà attiva dopo dieci anni la struttura Previste anche aree destinate alla conservazione del pescato appena sbarcato 

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Lavori al mercato ittico, approvato il progetto nell’area di sbarco attiguo al mercato nella Marina.

I fondi per l’intervento provengono dal programma Flag Nord Sardegna dell’Unione Europea. Il mercato ittico di Bosa Marina era stato realizzato circa dieci anni fa sulla riva sinistra del Temo. Ma chiusi i lavori di edificazione e allestimento della struttura l’opera, malgrado diversi tentativi di affidamento, non ha mai raggiunto l’obiettivo per cui era stata edificata, finendo tra le incompiute di Bosa.

Nuove prospettive si sono aperte con l’adesione del Comune al Flag Nord Sardegna, dove alla vice presidenza siede l’ex consigliere di maggioranza Silvia Tanda.

Ottenuta dalla Regione la deroga ad utilizzare il mercato ittico anche come struttura per tipologie di prodotti diversi da quelli del mare, la prima mossa è stata di ottenere un finanziamento di centomila euro; con questa somma sarà realizzato un pontile galleggiante dal molo vicino al nuovo ponte.

Ciò permetterà l’accesso diretto alle strutture portuali fluviali, in parte già utilizzate dai pescatori di Bosa per l’ormeggio del naviglio di stazza più grande, mentre il pontile galleggiante sarà utilizzato per lo sbarco del pescato.

Rimaneva però pendente la questione delle aree da attrezzare per i pescatori, con i necessari ausili a garanzia di tutte le operazioni previste dalla legge, ad esempio la tracciabilità e la conservazione del prodotto sbarcato.

A giugno il Comune ha partecipato ad un nuovo bando del Flag Nord Sardegna, con finanziamenti diretti anche alla cosiddetta infrastrutturazione leggera.

Il contributo complessivo è pari a poco più di 160mila euro.

Il Flag ha richiesto alcune integrazioni all’elaborato tecnico, che è quindi tornato nelle mani del professionista di Bosa che lo aveva redatto.

Il progetto definitivo esecutivo è stato quindi consegnato al comune il 17 dicembre, e la giunta nei giorni scorsi lo ha preso in esame licenziandolo con parere favorevole.

L’incartamento andrà consegnato entro il 3 gennaio al Flag, che lo prenderà in esame per gli adempimenti finali in vista del necessario nulla osta.

A quel punto nell’area comunale attigua al mercato di Bosa Marina potrà essere realizzata l’illuminazione e l’area parcheggi, alcune delle opere previste, che si spera al più presto possano essere utilizzata dai pescatori per rilanciare un comparto da tempo in sofferenza.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative