La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Finanziamenti per le aree rurali, interventi su viabilità e condotte

LACONI. La giunta comunale nei giorni scorsi ha deciso di ripartire i fondi assegnati al comune dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Flumendosa e destinarli ad interventi di manutenzione...

29 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. La giunta comunale nei giorni scorsi ha deciso di ripartire i fondi assegnati al comune dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Flumendosa e destinarli ad interventi di manutenzione nelle aree rurali. Scopo del Consorzio è svolgere le attività necessarie a determinare un progresso economico e sociale delle popolazioni e provvedere, in tutto il territorio consorziale, ad opere di sistemazione montana che non siano di competenza dello Stato.

L’assemblea consortile nell’ambito della programmazione dei fondi, ha previsto lo stanziamento di 442mila euro da ripartire tra i 26 comuni consorziati, attribuendo a ciascun comune la quota di 17mila euro.

Una somma modesta che, però, consentirà di realizzare alcuni interventi necessari. 8.750 euro verranno dunque utilizzati per migliorare la viabilità nelle borgate e altri 8.750 euro per il potenziamento dell’acquedotto rurale. L’acquedotto rurale comunale realizzato negli anni Ottanta, fondamentale per le attività zootecniche ed agricole ha permesso di valorizzare i piccoli appezzamenti di terreno, impiantando orti e frutteti destinati al consumo familiare.

Per poter accedere al servizio, il regolamento dell’acquedotto rurale prevede, soprattutto in periodi di siccità, che la priorità sia data all’uso zootecnico, quindi per l’abbeveraggio degli animali; quando, invece, non c’è emergenza allora l’acqua viene utilizzata anche per l’irrigazione. I fondi servono ad assicurare la manutenzione periodica per evitare gli sprechi e la perdita di preziose risorse idriche.

Ivana Fulghesu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative