La Nuova Sardegna

Oristano

nomine 

Polizia locale, è Raschiotti il nuovo comandante

Polizia locale, è Raschiotti il nuovo comandante

ORISTANO. Lo vuole la legge che sollecita la rotazione tra i dirigenti dei settori dell’amministrazione comunale e così, dopo una parentesi assai lunga, Rinaldo Dettori non è più il comandante della...

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo vuole la legge che sollecita la rotazione tra i dirigenti dei settori dell’amministrazione comunale e così, dopo una parentesi assai lunga, Rinaldo Dettori non è più il comandante della polizia locale. Andrà a dirigere il settore dei Servizi alla persona e alla cittadinanza, una nuova destinazione che non prevede spostamenti perché il posto era vacante. Il vuoto lasciato da Rinaldo Dettori viene invece ricoperto da Giuseppe Raschiotti che adesso andrà alla guida del Comando di polizia locale. A firmare il decreto di nomina è il sindaco Andrea Lutzu che già nelle scorse settimane aveva annunciato un imminente cambio della guardia.

Giuseppe Raschiotti attualmente ha il grado di maggiore e a lui è affidato il compito di vigilare sulla viabilità, sul traffico, su vari aspetti legati alla sicurezza pubblica e stradale, sull’organizzazione di eventi in cui la presenza del corpo di polizia municipale svolge un ruolo di controllo collegato a questioni di ordine pubblico. È questo l’unica novità perché gli altri dirigenti di settore restano al loro posto. L’ingegner Giuseppe Pinna continuerà a occuparsi di lavori pubblici e Sviluppo del Territorio, ma è possibile che presto il settore Lavori pubblici venga affidato a un nuovo funzionario. Anche in questo caso il sindaco non ha fatto mistero di voler procedere a una nuova assunzione. Mariella Chergia invece continuerà a occuparsi di Programmazione e gestione delle risorse.

Il tempo di nomine non riguarda solo il Comune. Anche al Consorzio di bonifica ci sono novità di fine anno. Battista Ghisu è stato infatti confermato alla guida dell’ente regionale. Continuerà a ricoprire il ruolo di commissario del Consorzio. La decisione è del presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru, che ha così scelto la continuità per altri sei mesi a partire da gennaio. Battista Ghisu si era insediato alla guida del Consorzio dopo che l’ex commissario, Andrea Abis, era stato eletto sindaco a Cabras. (e.carta)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative