La Nuova Sardegna

Oristano

bosa 

Soldi dal Flag, nuovo pontile per il mercato ittico

BOSA. Lavori al mercato ittico: è stato approvato il progetto nell’area di sbarco attiguo al mercato nella Marina. I fondi per l’intervento provengono dal programma Flag Nord Sardegna dell’Unione...

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Lavori al mercato ittico: è stato approvato il progetto nell’area di sbarco attiguo al mercato nella Marina. I fondi per l’intervento provengono dal programma Flag Nord Sardegna dell’Unione Europea. Il mercato ittico di Bosa Marina era stato realizzato circa dieci anni fa sulla riva sinistra del Temo. Ma chiusi i lavori di edificazione e allestimento della struttura l’opera, malgrado diversi tentativi di affidamento, non ha mai raggiunto l’obiettivo per cui era stata edificata, finendo tra le incompiute.

Nuove prospettive si sono aperte con l’adesione del Comune al Flag Nord Sardegna, dove alla vice presidenza siede l’ex consigliere di maggioranza Silvia Tanda. Ottenuta dalla Regione la deroga a utilizzare il mercato ittico anche come struttura per tipologie di prodotti diversi da quelli del mare, la prima mossa è stata di ottenere un finanziamento di 100mila euro; con questa somma sarà realizzato un pontile galleggiante dal molo vicino al nuovo ponte.

Ciò permetterà l’accesso diretto alle strutture portuali fluviali, in parte già utilizzate dai pescatori per l’ormeggio del naviglio di stazza più grande, mentre il pontile galleggiante sarà utilizzato per lo sbarco del pescato. Rimaneva però pendente la questione delle aree da attrezzare per i pescatori. A giugno il Comune ha partecipato a un nuovo bando del Flag Nord Sardegna, con finanziamenti diretti anche alla cosiddetta infrastrutturazione leggera. Il contributo complessivo è pari a poco più di 160mila euro. Il progetto definitivo esecutivo è stato consegnato al Comune e la giunta l’ha licenziato con parere favorevole. L’incartamento andrà consegnato entro il 3 gennaio al Flag, che lo prenderà in esame per gli adempimenti finali in vista del necessario nulla osta. A quel punto nell’area comunale attigua al mercato potranno essere realizzati l’illuminazione e l’area parcheggi. (al.fa.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative