La Nuova Sardegna

Oristano

Anziano scomparso, ricerche vane

di Simonetta Selloni ; w
Anziano scomparso, ricerche vane

Gonnoscodina, la prefettura coordina le operazioni per trovare Edmondo Atzori 

30 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GONNOSCODINA. Un piccolo esercito è impegnato nelle ricerche di Edmondo Atzori, il pensionato di 84 anni di cui da venerdì mattina si sono perse le tracce. Si è allontanato dalla casa di riposo “Il giardino verde”, e da quel momento è letteralmente sparito. Non è la prima volta che l’anziano si muove senza avvisare, ha un disturbo cognitivo che gli impedisce di parlare in modo chiaro e ha anche problemi di deambulazione. È in terapia, ma viene difficile pensare che si sia ricordato di prendere le medicine di cui ha necessità.

Da ieri mattina la Prefettura di Oristano coordina le ricerche, come avviene nei casi di persone scomparse. Vi partecipano i Vigili del fuoco di Oristano, con 28 uomini, e sette mezzi, venti carabinieri della Compagnia di Mogoro, quindici volontari del Soccorso alpino e molti volontari che si sono mobilitati. Ieri pomeriggio si è levato in volo anche un elicottero dei Vigili del fuoco, sono state impegnate le squadre cinofile e due droni “armati” di termocamera.

Ma Edmondo Atzori non si trova. Le ricerche battono tutto il territorio attorno al paese. Persino alcune case disabitate sono state controllate, perché se è vero che in passato l’uomo non ci si sia mai nascosto, nessuno si sente di escludere anche una minima eventualità che possa portare al ritrovamento. Inizialmente sono stati controllati i luoghi dove è stato ritrovato nei casi di precedenti assenze, ma senza successo. Il fatto è che anche attorno al paese la conformazione del territorio è particolare, e di conseguenza Atzori potrebbe essere davvero ovunque, anche vicinissimo al punto in cui viene cercato. Ma essendo malato, certamente debilitato e soprattutto avendo difficoltà di linguaggio, non è in grado di chiedere aiuto. Si esclude anche che abbia avuto un passaggio per tornare verso Terralba di cui è originario. Le ricerche vengono seguite anche dal sindaco di Gonnoscodina, Pierpaolo Sitzia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative