Carezze proibite alla nipotina, nonno a processo

Ottantenne accusato di abusi sessuali verso la piccola di cinque anni. Primi testimoni in aula

ORISTANO. Non tante carezze piene di affetto, ma abusi sessuali. È l’accusa che il pubblico ministero Silvia Mascia muove a un ottantenne di un paese della Marmilla che avrebbe avuto come vittima la nipotina di cinque anni – non pubblichiamo il nome dell’imputato per tutelare la minorenne come vuole la legge –. Secondo il pubblico ministero, il nonno avrebbe riservato attenzioni particolari alla bimba che raccontò di aver subito delle carezze particolari. Lo confessò alle amichette e queste poi riportarono quelle parole alla madre della piccola. La donna parlò di quanto aveva appreso sia col pediatra che con la psicologa che fecero la segnalazione alla magistratura.

Da quel momento iniziò l’inchiesta che, dopo un incidente probatorio e la raccolta delle testimonianze, ha portato l’anziano sul banco degli imputati dov’è assistito dall’avvocato Gianfranco Siuni. Ieri sono stati proprio il pediatra e la psicologa i primi testimoni interrogati di fronte al collegio giudicante presieduto da Carla Altieri, giudici a latere Elisa Marras e Federica Fulgheri. La prossima udienza sarà probabilmente quella più importante perché, in aula il 31 gennaio, ci sarà la madre della bambina che dovrà comunque chiarire diversi aspetti della vicenda che tuttora presentano delle stranezze. Su tutte il fatto che, dopo aver vissuto per qualche tempo fuori Sardegna, la famiglia della bambina sia tornata a vivere proprio nel paese dei nonni avendo come residenza la casa confinante con quella dei nonni stessi.

Gli abusi però non sarebbero avvenuti tra le mura domestiche bensì in una casa di campagna tre anni fa, quando il
nonno si sarebbe trovato da solo con la nipotina. Quest’ultima nell’incidente probatorio, effettuato in audizione protetta, non ha mai indicato il nonno come autore di abusi, ma le dinamiche di processi in cui ci sono bambini molto piccoli spesso sfuggono alla normalità. (e.carta)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare