Centro storico di Bosa, fondi per il piano particolareggiato

BOSA. La lunga vicenda dell’adeguamento del Piano particolareggiato del centro storico al Piano paesistico regionale sta per arrivare alla linea d’arrivo. Il Comune ha ottenuto un contributo di poco...

BOSA. La lunga vicenda dell’adeguamento del Piano particolareggiato del centro storico al Piano paesistico regionale sta per arrivare alla linea d’arrivo. Il Comune ha ottenuto un contributo di poco inferiore agli ottantamila euro per mettere mano agli incartamenti progettuali che permetteranno di risolvere non poche problematiche nell’ampio scenario del colle di Serravalle, tra il castello ed il fiume Temo.

Uno dei centri storici più grandi dell’isola, una perla immortalata in migliaia di immagini alcune delle quali portano anche parecchia acqua al mulino della promozione dell’isola, quello di Sa Costa. Dove però ancora oggi, superata la soglia del terzo millennio, regna non poca incertezza quando è necessario mettere mano a lavori edili di ristrutturazione, revisione di destinazione d’uso degli immobili storici, colori sulle facciate o cambio di infissi.

Il Piano particolareggiato, che ancora deve essere adeguato alle linee del datato Piano paesistico regionale, servirà quindi finalmente come concreto punto di riferimento. Chiudendo una questione sollevata in ambito politico, diversi gli interventi in materia soprattutto del Partito Sardo d’Azione, e amministrativo, che più volte si sono susseguiti negli anni. «L’assessorato competente ci ha comunicato che a Bosa spetteranno poco più di 79mila euro per adeguare il Piano particolareggiato del centro matrice al Piano paesistico regionale. Un risultato importante per la nostra città, perché permetterà di risolvere finalmente una serie di questioni ancora oggi spesso aperte»,
ha detto il sindaco Luigi Mastino. Anche se probabilmente l’attuale amministrazione non farà in tempo a vedere operativo lo strumento urbanistico sotto le proprie insegne, considerato che mancano pochi mesi alla celebrazione della tornata elettorale per le comunali.(al.fa.)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller