laconi 

Patto a due per la mensa scolastica

Proseguirà la gestione associata del servizio col Comune di Nureci

LACONI. È stata confermata la gestione associata del servizio di mensa scolastica tra Laconi e Nureci. La convenzione tra i due comuni che vede la cittadina del Sarcidano comune capofila, era stata avviata per la prima volta nel 2012, quando diversi bambini di Nureci avevano scelto di frequentare le scuole proprio a Laconi. Il servizio di refezione scolastica fino allo scorso anno era rivolto agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado che frequentavano le classi dell’Istituto comprensivo Marcello Soi. A partire da quest’anno scolastico, però, la situazione è cambiata, in quanto i bambini della scuola primaria non frequentano più a Laconi, dove invece continuano a partecipare alle lezioni gli alunni della scuola media.

La scelta delle due amministrazioni, che potrebbe essere confermata anche per il prossimo anno scolastico, è dunque quella di continuare la collaborazione per i pochi mesi che mancano alla conclusione, così da assicurare un importante servizio per i ragazzi che si fermano a scuola per seguire le lezioni che si svolgono durante le ore pomeridiane.

Per il paese del Sarcidano, inoltre, è importante garantire i servizi scolastici fondamentali e anche incentivare la frequenza di alunni provenienti dai comuni vicini per
il mantenimento dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, visto che l’istruzione nei paesi dell’interno è sempre più minacciata dallo spopolamento e dal basso indice di natalità che spesso mette a dura prova l’esistenza di classi o addirittura di interi istituti. (iv.ful.)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli