Abbasanta, l’istruzione fa da antidoto allo spopolamento

ABBASANTA. In una regione con un alto tasso di dispersione scolastica i presidi dell’istruzione alternativi ai convenzionali punti di erogazione della cultura esercitano un’importante azione di...

ABBASANTA. In una regione con un alto tasso di dispersione scolastica i presidi dell’istruzione alternativi ai convenzionali punti di erogazione della cultura esercitano un’importante azione di contrasto al fenomeno dell’analfabetismo funzionale di ritorno. In questo panorama, che si caratterizza anche per lo smantellamento dei servizi scolastici nei territori minacciati dallo spopolamento, s’inserisce la politica di decentramento dell’istruzione promossa dal Centro per l’Istruzione degli Adulti di Oristano. Il progetto, che solo nell’ultimo anno ha permesso di avviare i corsi ad Abbasanta, Bosa e Cuglieri, è stato presentato nella tavola rotonda sulla scuola che si è aperta ieri all’Agorà anticipando una serie di incontri nel territorio.

L’obiettivo è di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta formativa intercettando le fasce di utenza rimaste estranee al circuito scolastico. «Ci facciamo carico di istruire quella popolazione adulta che Tullio De Mauro definisce deprivata restituendo autostima e motivazione», ha spiegato la direttrice del Cpia 4, Maria Giovanna Pilloni, evidenziando come la conoscenza e le competenze acquisite aiutino giovani e adulti a ricostruire percorsi professionali e di vita gratificanti.

Nelle piccole realtà l’insegnamento delle materie di base unito ai laboratori legati al territorio assolve anche a una funzione sociale. «Per molti rappresenta l’unica occasione di uscire e socializzare», ha raccontato Mario Di Rubbo, presidente di Più Sardegna, l’associazione che affianca il Cpia 4 nel
processo di capillarizzazione dell’istruzione. Nei successivi interventi il dirigente scolastico Carlo Passiu, Luciano Cariccia dello Snals di Oristano e il segretario provinciale della Flc Cgil, Antonello Cossu, hanno scandagliato i problemi della scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community