Agroalimentare, la strategia del Gal

Presentato a Norbello il corso di mediazione per l’incontro tra domanda e offerta

NORBELLO. Il Gal Barigadu-Guilcer e l’Artigian Service di Oristano organizzano un corso di mediazione nell’agrifood per favorire l’incontro tra domanda e offerta delle produzioni agroalimentari. Malgrado l’appeal esercitato dagli alimenti provvisti di certificazioni dop e igp, la produzione locale è ancora troppo frammentata per poter competere con la grande distribuzione, perciò si avverte la necessità di attivare un canale di comunicazione diretto tra produttori e consumatori. La strada tracciata è di promuovere la filiera corta con i piccoli distributori dell’agroalimentare, con le aziende o le istituzioni pubbliche che gestiscono le mense.

L’iniziativa promossa dal Gruppo di azione locale risponde a questa esigenza, unitamente a quella di offrire ai disoccupati sbocchi lavorativi compatibili con le potenzialità e la vocazione economica del territorio. «Nelle nostre realtà spesso manca il tassello che completa la filiera e questa figura professionale può rappresentare la testa di ponte tra la produzione delle eccellenze primarie, la trasformazione e la commercializzazione. Al contempo può dare stimoli alle aziende per crescere e innovarsi», ha spiegato il presidente del Gal Antonello Demelas.

Il percorso formativo progettato dall’ente di formazione della Confartigianato consentirà di ottenere la certificazione europea relativa alla valutazione dell’andamento di mercato dei propri prodotti e servizi. Con queste credenziali il mediatore dell’agrifood potrà operare come libero professionista o dipendente di aziende e società del settore. «Diversamente dal solito, e in considerazione dei tempi che corrono, con questa misura si punta a creare un’occupazione piuttosto che a trovarla», hanno sottolineato le referenti dell’Artigian
Service, Nella Marcello e Alessia Obino.

I corsi sono rivolti ai disoccupati, ai cassintegrati, ai lavoratori Aspi e in mobilità residenti nel Guilcer e nel Barigadu e in possesso del diploma. I termini per la presentazione delle domande scadono il 10 maggio. (mac)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community