La Nuova Sardegna

Oristano

GHILARZA 

Il Dante che non ti aspetti alla Torre

Il Dante che non ti aspetti alla Torre

Sabato un reading dedicato alle Rime petrose del Sommo Poeta

10 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Tornano gli appuntamenti dell'Associazione per Antonio Gramsci. Il primo si terrà alle 19, presso la Torre Aragonese di Ghilarza.

Argomento della serata “L'arte del selfie nel Medioevo: le Rime Petrose di un Dante che non ti aspetti”, racconto di e con Giovanni Succi.

Un reading, un racconto a braccio, voce e chitarra acustica, informale, ironico e rilassato ma storicamente e letterariamente fondato; si alternano canzoni e storie intorno al tema dell’autorappresentazione. Giovanni Succi, ci presenta vari personaggi ma per lo più un Dante come non ve lo ha mai presentato nessuno, immerso nella vita reale del suo tempo.

Il racconto si focalizza sulle Rime Petrose, sconosciute ai più, sperimentali e violente, in cui Dante si fa un selfie preso male: è solo, in balia di un clima ostile, assediato dall’amore ossessivo per una donna di nome Petra, che non è Beatrice, infatti non salva, anzi, lo condanna al supplizio. L’ultima delle Rime Petrose però parla di vendetta: Dante diventa manesco, volano stracci e turpiloquio Duecentesco. Il Dante che non avresti mai visto.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative