La Nuova Sardegna

Oristano

Una sola azienda in Sardegna potrà vendere il riso Carnaroli Classico

Una sola azienda in Sardegna potrà vendere il riso Carnaroli Classico

L’azienda Passiu riceve un nuovo riconoscimento dall’Ente Nazionale Risi

12 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’azienda Passiu riceve un nuovo riconoscimento dall’Ente Nazionale Risi. Da poco i titolari del riso Passiu hanno potuto introdurre in commercio il loro “Carnaroli Classico”. Sono oltre 150 le varietà registrate in Italia e solo sette possono fregiarsi della denominazione “Classico”: Carnaroli, Vialone Nano, Arborio, Baldo, Roma, Sant’Andrea e Ribe.

Aderendo all’Albo dei produttori di riso Classico dell'Ente Nazionale Risi, le aziende devono ottemperare a serrati controlli di filiera, potendo garantire informazioni e la tracciabilità assoluta su ogni spostamento del riso. La semina deve avvenire con seme certificato e nel rispetto delle prestabilite dosi di seme per ettaro coltivato, occorre conservare in azienda i documenti di trasporto, le fatture e i cartellini relativi all’acquisto del seme. Riso Passiu è l’unica azienda sarda attualmente iscritta all’Albo dei produttori di Carnaroli Classico, presente tra gli oltre 140 risicoltori in tutta Italia che hanno aderito al sistema di tracciabilità varietale.

«Nonostante le basse rese e le difficoltà durante la raccolta preferiamo coltivare una varietà storica come il Carnaroli Classico anziché varietà più moderne», sottolinea Felice Passiu, responsabile commerciale/marketing dell’azienda.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative