La Nuova Sardegna

Oristano

Il ricordo

Suni onora il suo storico medico intitolandogli l’area dei giardini pubblici

di Alessandro Farina
Una veduta della piazza d'ingresso di Suni
Una veduta della piazza d'ingresso di Suni

Decisione della giunta comunale

28 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Suni Il paese della Planargia ricorderà il dottor Eugenio Corda intitolando a suo nome l’area dei giardini pubblici di via Tinnura. L’atto di indirizzo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale guidata dal sindaco Massimo Falchi.

Nato a Macomer nel gennaio del 1926, Eugenio Corda ha svolto la sua professione di medico a Suni per decenni, dopo l’esperienza maturata in altri centri dell’isola, dal 1961.

Punto di riferimento come medico condotto anche nei vicini paesi di Tinnura, Flussio e Sagama, con l’esecutivo che ricorda il suo l’impegno sociale, anche come dirigente locale dell’Azione Cattolica, compresi gli anni del regime fascista, e l’azione sindacale nel Marghine nell’immediato dopoguerra, a fianco degli allevatori nelle lotte che riguardavano il comparto caseario.

Non solo medico ma anche volontario tra le fila dell’Oftal. A Suni allestisce un gabinetto dentistico, punto di riferimento per tanti pazienti del territorio. Successivamente Corda si iscrive alla facoltà di Teologia e si laurea in scienze religiose con una tesi sulla biotica, diventando diacono permanente della diocesi di Alghero Bosa.  Eugenio Corda è venuto a mancare a Suni il 19 luglio di dieci anni fa.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative