Luoghi: Paulilatino

I cieli stellati della Sardegna in 30 fotografie da sogno

I cieli stellati della Sardegna in 30 fotografie da sogno

Ci sono fotografi che non possono fare a meno della luce e dei colori brillanti, altri, invece, che aspettano la notte, quella più buia, in cui le uniche luci sono quelle fievoli delle stelle, per entrare in azione. Con pazienza e mestiere, si possono ottenere scatti strardinari. È quello che fa da alcuni anni Salvatore Vidili, 32enne di Paulilatino, che dedica buona parte del suo tempo libero a girare la Sardegna per realizzare queste immagini straordinarie. Salvatore ha sempre avuto la passione per la fotografia, ma è dal 2009 che è diventata qualcosa di più. Comprando macchine fotografiche sempre più evolute ma, soprattutto, studiando, il giovane di Paulilatino, che nella vita fa l'operaio in un'azienda del settore elettrico, Salvatore ha avuto la "folgorazione" nel 2015. Da quel momento, ha iniziato a scattare foto naturalistiche con la via lattea sullo sfondo. «Dietro ogni scatto c’è sempre tanta pianificazione - spiega Salvatore Vidili -, ogni tanto anche sopralluoghi diurni, nottate trascorse in bianco, chilometri in macchina e cene all’aria aperta, qualche volta, a seconda del periodo, anche un po’ di freddo. Ma il fascino di potersi godere in silenzio la natura con il cielo stellato non ha paragone, non sempre con gli scatti si riesce a rendere l’idea della bellezza che madre natura ci offre. Purtroppo non tutti i siti si prestano a questo genere fotografico, anche se in Sardegna possiamo ritenerci fortunati anche per questo punto di vista non siamo immuni all’inquinamento luminoso. Ringrazio la mia fidanzata, perché mi sopporta, e la mia famiglia» (Salvatore Vidili su Instagram, su Facebook e su 500px) (a cura di Federico Spano)

L’estate itinerante del Teatro Lirico

L’estate itinerante del Teatro Lirico

La grande musica di Beethoven e Verdi ha dato il la con successo alla stagione estiva del Teatro Lirico di Cagliari. E fino al 3 agosto andranno in scena una serie di appuntamenti in otto località,...

Servizi sanitari a Bosa: critiche dalle minoranze

Servizi sanitari a Bosa: critiche dalle minoranze

di Alessandro Farina

Appello ai sindaci del territorio per i programmi Ats sul futuro dell’ospedale «Il temuto ridimensionamento del Mastino è ormai un dato di fatto» 

Anziano trovato morto a casa era rientrato dal Varesotto

PAULILATINO. Un emigrato nativo di Paulilatino, da poco rientrato in paese per trascorrere i mesi estivi, è stato ritrovato privo di vita nella sua casa di via Nazionale.Il cadavere di Ciriaco Serra,...

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro

Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità | Privacy

DBInformation SpA. - Sede Legale Viale Giulio Richard 1/a – 20143 Milano - Capitale Sociale Euro 120.000,00 i.v. - R.E.A. Milano n. 1280714 - Registro Imprese di Milano n. 09293820156 - CF e Partita IVA 09293820156.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.