La Nuova Sardegna

Quirra, Cossiga: da novembre bonifiche nel poligono

Quirra, Cossiga: da novembre bonifiche nel poligono

Schirru: subito aiuti per i pastori

06 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal prossimo novembre i militari potranno svolgere nell'area del poligono di Quirra attività per la bonifica e il ripristino dell'area dissequestrata nei giorni scorsi dalla Procura della Repubblica di Lanusei, che indaga sul presunto inquinamento all'interno della base e sull'emissione di sostanze potenzialmente nocive per l'uomo, l'ambiente e gli animali.

Lo ha confermato il sottosegretario della Difesa, Giuseppe Cossiga, rispondendo ad una interrogazione del deputato del Pd Amalia Schirru. "Nel provvedimento che ne ha disposto il dissequestro è stata, comunque, vietata la ripresa delle attività legate alla pastorizia, divieto che parrebbe collegato - ha spiegato Schirru - all'esigenza di non intralciare le operazioni di bonifica. La risposta del Governo non mi ha evidentemente soddisfatta, e ho pertanto ribadito la necessit di avviare al più presto da parte del Ministero della Difesa la bonifica coinvolgendo anche le istituzioni locali. E' opportuno che venga consentita e agevolata al più presto la ripresa dell'attività di pastorizia. La situazione è molto grave: le attività economiche presenti nell'area di Quirra hanno sperimentato a loro spese una crisi che non conosce precedenti, che ha mietuto vittime in termini di perdita di prodotto e di mancati guadagni, per il blocco dei pascoli e la conseguente mancata commercializzazione di latte e derivati".

"Dobbiamo ridare speranza e supporto concreto agli allevatori, alle loro famiglie, che vivono e lavorano nel territorio ha detto Schirru _. Lo Stato e le autorità locali devono urgentemente farsi carico degli ingenti danni subiti da questi lavoratori".
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative