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La cagliaritana “La Tazza d’oro” passa alla Kimbo

La cagliaritana “La Tazza d’oro” passa alla Kimbo

CAGLIARI. Cafè do Brasil acquisisce la storica azienda cagliaritana del caffè La Tazza d’oro. L’operazione colloca la società napoletana proprietaria dei marchi Kimbo e Kosè tra i principali player...

02 giugno 2012
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CAGLIARI. Cafè do Brasil acquisisce la storica azienda cagliaritana del caffè La Tazza d’oro. L’operazione colloca la società napoletana proprietaria dei marchi Kimbo e Kosè tra i principali player nazionali. Il bilancio 2011, chiuso con un +8,7% in valore, vede Cafè do Brasil ben collocata nei bar: Kimbo è protagonista in locali di charme, come i foyer del Teatro alla Scala di Milano, sui mercati esteri (11.000 bar in Francia), e la partnership con Autogrill ha portato il marchio in oltre 600 bar italiani che si aggiungono ai numerosi già partner di Cafè do Brasil. L’operazione conferma lo sviluppo nel canale Ho.Re.Ca.(Hotellerie-Restaurant-Cafè) da parte della società partenopea che ha trovato ne La Tazza d’oro una realtà affine per storia e passione: Cafè do Brasil è infatti nata dalla volontà della famiglia Rubino che 60 anni fa ha trasformato la propria torrefazione in un’azienda moderna, mantenendo la più autentica tradizione e cultura napoletana del caffè. Analogamente da Giuseppe e Carmela Murgia, che fondarono La Tazza d’oro a Cagliari nel 1938, si è sviluppata una della realtà sarde più famose nel mondo del caffè.

Oggi le trattative per l’acquisizione sono avvenute con la signora Adriana Murgia, figlia dei fondatori, e il marito e amministratore delegato Luciano Carta.

Il futuro asset di quest’azienda sotto Cafè do Brasil S.p.A prevede di mantenere e potenziare i marchi che oggi ben esprimono la propria presenza sull’isola: i consumatori ritroveranno quindi le linee «La Tazza d’oro», la linea «Caffè Karalis» e le cialde e capsule «Adesso Espresso».

Un altro importante segno di continuità sarà rappresentato dal management che continuerà a essere quello de La Tazza d’oro, mentre le linee guida saranno espresse da Cafè do Brasil.

La Tazza d’oro, è oggi presente in più di venti paesi in tre continenti.

Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta sempre più. Prima una piccola torrefazione di caffè, poi negli anni Settanta occupa, in Viale Elmas, uno stabilimento, circa 2000 metri quadrati, con un’ampia capacità produttiva e macchinari all’ avanguardia.

Dal 2008 la Tazza d’oro si è trasferita in una nuova sede grande 2500 metri quadrati, con impianti ultramoderni e la catena produttiva totalmente rinnovata.

Ancora una volta l’azienda è riuscita ad incrementare la propria capacità produttiva per far fronte ad una domanda crescente.

Grazie alla lunga esperienza ed il continuo miglioramento, La Tazza d’oro riesce a reggere la concorrenza dei grandi gruppi che si sono impostial mercato grazie anche a importanti investimenti pubblicitari .

L’azienda cagliaritana è stata sempre attenta alle innovazioni tecnologiche E’ stata la prima a inventare le capsule biodegradabili per la preparazione del caffè anche con le macchine domestiche.

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