La Nuova Sardegna

torre delle stelle

Oggi le nozze subacquee con il parroco sommozzatore

di Jacopo Bulla
Oggi le nozze subacquee con il parroco sommozzatore

SINNAI. C’è grande attesa nella frazione di Torre delle Stelle per la seconda edizione del matrimonio subacqueo che sarà celebrato questa mattina alle ore 11,30 ai piedi del Cristo dei Subacquei...

05 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SINNAI. C’è grande attesa nella frazione di Torre delle Stelle per la seconda edizione del matrimonio subacqueo che sarà celebrato questa mattina alle ore 11,30 ai piedi del Cristo dei Subacquei , una statua in trachite rosa dell’altezza di circa 2 metri realizzata dallo scultore di Sinnai Franco Congiu, nonchè istruttore sommozzatore, che si trova a poco più di sette metri di profondità dirimpetto alla spiaggia di Genn’e Mari. A pronunciare il fatidico sì saranno Marco Cabras, 36 anni impiegato dell’Enel, e Stefania Murtas, 39 anni impiegata di banca, due sommozzatori del club sub Sinnai . I testimoni per lo sposo saranno Tomaso Cadelano e Federica Ardau. Quelli della sposa Franca Salis e Francesca Masala. Il matrimonio sarà celebrato dal parroco sommozzatore della parrocchia di Castiadas don Luigi Grecu.

Sposi, sacerdote, testimoni ed invitati indosseranno la muta e si caleranno nel fondale dove nel 2001 i subacquei del club sub sinnai sistemarono la statura del Cristo dei subacquei per ricordare tutte le vittime del mare e per chiedere protezione per tutti coloro che vanno per mare sia per lavoro che per svago. Quella del Cristo dei subacquei è l’ultima di una serie di sculture deposte in fondo al mare dagli stessi sommozzatori nella costa sud orientale. E’ stata preceduta dalla Madonna del Naufrago a Villasimius e dal Presepe subacqueo di Solanas. Il matrimonio subacqueo è stato organizzato da club sub Sinnai,club nautico di Torre delle Stelle, Comune di Sinnai, condominio Torre delle Stelle e parrocchia Madonna della Fiducia di Solanas. Il programma prevede alle ore 11 la partenza dal club nautico di Genne Mari del corteo degli sposi a bordo di diverse imbarcazioni, poi l’immersione in acqua e la celebrazione del matrimonio dopo la posa di due corone di alloro: una ai piedi della statua del Cristo dei Subacquei e l’altra dove si trovano i relitti di 3 navi da guerra della marina italiana affondate nel 1943. Dopo la cerimonia gli sposi festeggeranno il matrimonio insieme agli invitati in un noto agriturismo di Castiadas. La manifestazione sarà conclusa da un concerto del gruppo Doc Sound, un trio di voci e chitarre, che proporrà musica d’autore dal vivo e da uno spettacolo pirotecnico. Uno degli artefici dell’evento è stato senza ombra di dubbio Paride Cardia presidente del club sub Sinnai recentemente subentrato a Roberto Demontis.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative