La Nuova Sardegna

Sassari, l’Accademia Sironi diventa casa editrice

Sassari, l’Accademia Sironi diventa casa editrice

Pubblicherà “Parol” rivista di estetica nata all’università di Bologna che ora trasloca in Sardegna

12 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 17:30, l'Accademia di Belle Arti Mario Sironi presenta, nella sua sede, i numeri 20 e 21 di Parol - Quaderni d'Arte e di Epistemologia –, la storica rivista di estetica nata nel 1985 presso l'università di Bologna, alla presenza del suo fondatore il professore Luciano Nanni.

La redazione della rivista, divenuta strumento e organo scientifico di ricerca dell'Accademia sassarese, dal 2010 è all'interno dell'Accademia Sironi e si avvale della collaborazione di illustri e qualificati studiosi nazionali e internazionali.

Parol, è stata inserita nell'elenco delle riviste scientifiche valide ai fini dell'abilitazione nazionale dall'Anvur, Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca; «questo riconoscimento formale del valore scientifico della rivista, ci gratifica e conferma la validità del nostro lavoro di ricerca e produzione», sottolinea Antonio Bisaccia, direttore responsabile della rivista.

Parol segna la nascita, per l'Accademia di Belle Arti di Sassari, di un nuovo strumento di ricerca e produzione: una casa editrice.

Una sfida significativa per l'unica Accademia dell'Isola, la prima tra le Accademie italiane a proporsi nel mondo complesso e affascinante dell'editoria puntando alla ricerca di confini e spazi dell'arte nei suoi più svariati linguaggi.

I volumi vengono elaborati, dall'ideazione alla produzione, dai docenti e dagli allievi dell'Accademia, in un'ottica che possa permettere agli studenti di fare esperienza sul campo, preparandoli al rapporto diretto con le professioni.

Il partenariato editoriale con la Edes (Editrice Democratica Sarda), consente la stampa e la distribuzione dei volumi di Parol.

La presentazione è organizzata in collaborazione col Comune di Sassari, l'Associazione Culturale Coilibrì e la Libreria Internazionale Koinè.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative