La Nuova Sardegna

Quando una “twit-star” e una birra contano più di tutti i partiti messi insieme

Quando una “twit-star” e una birra contano più di tutti i partiti messi insieme

Elezioni 2013, i politici sardi, in difficoltà con i social network, hanno in casa tanti buoni esempi di come si usino Twitter e Facebook

04 febbraio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Dove non arrivano i politici può il cinguettio di una sardissima twit-star, @insopportabile. Che, dall'alto dei suoi 50mila follower, lancia un tweet sul suo amore per la Sardegna, con un hashtag #permelasardegna che nel giro di qualche ora viene rilanciato da migliaia di persone. «La considerazione è corretta – spiega Elisa Angelici – fare leva sull'emozione spontanea delle persone che hanno vissuto un'esperienza (legata in questo caso al territorio) è una forma di promozione immediata e a costi zero». Del movimento approfitta Ichnusa, «La birra che da sempre lega il suo brand alla regione sarda _ spiega Angelici _ e che sta attuando da qualche tempo un'interessante strategia social, basata proprio sulla condivisione della memoria legata al territorio con un museo fotografico su facebook e un contest su instagram (foto)». L'account @birraichnusa retwitta i messaggi più belli, risponde ai molti utenti che lo menzionavano, scrive il proprio contributo e ringrazia infine @insopportabile. Dando una lezione di strategia e netiquette ai nostri politici 1.0, che in rete più che volare spesso si affannano. (g.bua)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative