La Nuova Sardegna

In Sardegna eletti 18 deputati: 8 democratici, Grillo ne piazza 4

In Sardegna eletti 18 deputati: 8 democratici, Grillo ne piazza 4

Il Pdl si ferma a 3 (fuori Nizzi), per Sel entra Michele Piras, 1 per Scelta Civica, niente da fare per i piccoli partiti

26 febbraio 2013
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra i 18 deputati eletti nell’isola, la fetta più grossa spetta al Pd: Emanuele Cani, Romina Mura, Giovanna Sanna, Raffaele Di Gioia, Caterina Pes, Gian Piero Scanu, Francesco Sanna e Siro Marrocu.

Emanuele Cani ha 45 anni ed è nato a Carbonia. Titolare di un’agenzia di servizi, è consigliere provinciale e segretario provinciale del Pd nel Sulcis. Vincitore delle primarie del Partito democratico nel Sulcis-Iglesiente.

Romina Mura ha 43 anni ed è nata a Sadali, comune di cui è sindaco dal 2010.

È componente della direzione nazionale del Pd. Con 3550 preferenze, è stata la più votata alle primarie regionali del Pd.

Giovanna Sanna è nata a Florinas nel 1960. Insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado è sindaco di Florinas: eletta per la prima volta nel 1993 (sino al 2003), è stata rieletta nel 2007 e riconfermata nel 2012. Con 2911 voti ha vinto le primarie del Pd nella provincia di Sassari.

Raffaele Di Gioia (noto Lello) ha 62 anni ed è nato a San Marco La Catola (provincia di Foggia). Deputato nella XV legislatura dal 2006 al 2008, era stato eletto nella circoscrizione della Puglia con la lista La Rosa nel pugno. Il suo nome è stato indicato dal leader del Psi Riccardo Nencini.

Caterina Pes è nata a Sassari nel 1960 e sino all’età di 9 anni ha vissuto a Cuglieri. È uno dei fondatori di Progetto Sardegna, il movimento creato da Renato Soru, di cui è stata coordinatrice regionale. In Parlamento dal 2008, è componente della commissione Cultura.

Gian Piero Scanu è nato a Telti nel 1953. Dirigente della pubblica amministrazione, senatore uscente e capogruppo per il Pd nella IV commissione Difesa e componente della commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito.

Francesco Sanna è nato a Iglesias nel 1965. Avvocato, è un senatore uscente. Nella XVI legislatura era componente della I commissione permanente (Affari Costituzionali) e membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa

Siro Marrocu è nato a Villacidro nel 1954. Dipendente pubblico, è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2008 e ha fatto parte della XIII commissione Agricoltura.

Il M5S fa quaterna. I neo deputati sono: Emanuela Corda, Andrea Vallascas, Paola Pinna e Nicola Bianchi.

Emanuela Corda, capolista del MoVimento 5 stelle, ha 39 anni. Cagliaritana, è grafico pubblicitario, vignettista e fumettista. Era candidata sindaco con M5S alle elezioni comunali di Cagliari nel 2011.

Andrea Vallascas ha 37 anni, è di Cagliari ed è un ingegnere. È entrato a fare parte del Movimento nel 2009.

Paola Pinna ha 38 anni ed è di Cagliari. Laureata in Scienze politiche, la sua carriera è cominciata lo scorso anno, con la candidatura alle comunali di Quartucciu.

Nicola Bianchi ha 32 anni, è di Sennori e lavora come tecnico informatico. Nel 2010 è stato eletto nel consiglio comunale di Sennori e nel 2012 ha lasciato il posto al primo dei non eletti del MoVimento.

Tre i deputati che sono eletti nel Pdl: Mauro Pili, Salvatore Cicu e Paolo Vella.

Mauro Pili, 46 anni, nato a Carbonia, deputato uscente. Viene eletto sindaco di Iglesias nel 1993. Esponente di Forza Italia, il 25 ottobre 2001 a seguito delle dimissioni del presidente Mario Floris, viene rieletto presidente della Regione e rimane in carica fino al 2003.

Salvatore Cic u è nato a Palermo, ha 55 anni, avvocato. Il 5 aprile del 1994 viene eletto deputato, iscritto al gruppo parlamentare di Forza Italia. Ha ricoperto incarichi di sottogoverno in tutti i Governi Berlusconi. Dal 2010 è vice capogruppo del Pdl alla Camera.

Paolo Vella è nato a Caltagirone e ha 63 anni, è architetto e dirigente della Regione Sardegna. È stato eletto deputato nel 2008 con il Pdl. Componente delle commissioni Ambiente, territorio, lavori pubblici e della commissione Difesa fino a novembre del 2008.

Sinistra Ecologia e Libertà piazza, così come per il Senato, un solo candidato. Si tratta di Michele Piras, 40 anni, di Borore, coordinatore regionale del partito di Vendola. Dal 2005 al 2007 è segretario provinciale di Rifondazione comunista nella Provincia di Nuoro, nel 2007 è eletto segretario regionale del partito: ricoprirà questo ruolo fino al 2009, quando si dimetterà per prendere parte al nuovo progetto lanciato da Nichi Vendola.

Centro Democratico elegge alla Camera il consigliere regionale nuorese Roberto Capelli.

La coalizione Scelta civica con Monti elegge un deputato: il consigliere regionale Pierpaolo Vargiu, capogruppo dei Riformatori. Cagliaritano, ha 55 anni ed è medico radiologo. Ex dirigente nazionale del Partito Liberale, ha aderito ai Riformatori sin dalla loro nascita. Eletto in consiglio regionale nel 1999, è stato riconfermato nel 2004 e nel 2009. (na.co. - si.sa.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative