La Nuova Sardegna

Quattro senatori al Pd, solo uno al Pdl

di Nadia Cossu e Silvia Sanna
Quattro senatori al Pd, solo uno al Pdl

Il boom del Movimento 5 Stelle incorona Serra e Cotti, passa anche Uras (Sel). La lista di Monti rimane al palo

26 febbraio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Manca ancora l’ufficialità (a tarda notte lo spoglio non era ancora concluso) ma questa dovrebbe essere la distribuzione dei senatori sardi: 4 Pd, 1 Pdl, 2 M5S, 1 Sel. Nel Partito Democratico: Silvio Lai, Giuseppe Luigi Cucca, Ignazio Angioni e Luigi Manconi.

Silvio Bachisio Lai ha 45 anni ed è di Sassari. Segretario regionale del Pd, è stato consigliere regionale per due legislature, dal 1999 al 2009. Ha praticato la professione di dentista in ambito universitario e come libero professionista sino al 2000. È cresciuto nell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Sassari e poi nelle Acli: nel 1992, a 25 anni, è stato eletto presidente regionale.

Giuseppe Luigi Cucca è nato a Bosa nel 1957 e vive a Nuoro, dove esercita la professione di avvocato. Nel 2009 è stato eletto, nelle fila del Pd, in consiglio regionale. È presidente della Commissione di verifica dal 14 maggio 2009. A dicembre ha vinto le primarie del Pd nella provincia di Nuoro ed è stato il più votato nell’isola.

Ignazio Angioni ha 45 anni ed è di Cagliari. Laureato in Giurisprudenza, è stato segretario del Pds a Cagliari e segretario regionale dei Ds.

Luigi Manconi ha 65 anni ed è nato a Sassari. Sociologo e critico musicale, insegna Sociologia dei fenomeni politici alla Iulm di Milano. Eletto per la prima volta al Senato nel 1994 con i Verdi, rieletto nel 1996. Dal 2006 al 2008, governo Prodi, è stato sottosegretario alla Giustizia.

Il MoVimento 5 stelle elegge 2 senatori: Manuela Serra e Roberto Cotti.

Manuela Serra ha 41 anni, è di Cagliari e fa l’insegnante a Pula. Era candidata con la lista civica guidata da Emanuela Corda alle elezioni comunali di Cagliari nel 2011. Alle primarie di dicembre si era classificata seconda.

Roberto Cotti ha 51 anni, è nato e vive a Cagliari. Dal 2004 titolare di un’azienda che si occupa di promozione turistica.

Sel piazza Luciano Uras, 58 anni, di Iglesias, funzionario e consigliere regionale dal 2009. Il 1 ottobre 2011 Uras è diventato presidente del Gruppo consiliare misto. È stato dirigente della Funzione pubblica Cgil e componente del direttivo regionale confederale della Cgil dal 1990 al 1994. Tra gli obiettivi sostenuti durante la campagna elettorale, il riconoscimento dell'insularità e della lingua sarda come una delle lingue nazionali.

Anche nel Pdl un solo senatore: è Emilio Floris, secondo in lista dopo Silvio Berlusconi. 69 anni, medico, tra i fondatori sardi di Forza Italia. Nel 1994 viene eletto in consiglio regionale dove ricopre la carica di capogruppo del suo partito. Nel 1999 rieletto in Regione e riconfermato come capogruppo azzurro. Il 13 maggio 2001 diventa sindaco di Cagliari. Riconfermato nel 2006, ha terminato il mandato nel 2011.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative