Quattro senatori al Pd, solo uno al Pdl

Il boom del Movimento 5 Stelle incorona Serra e Cotti, passa anche Uras (Sel). La lista di Monti rimane al palo

SASSARI. Manca ancora l’ufficialità (a tarda notte lo spoglio non era ancora concluso) ma questa dovrebbe essere la distribuzione dei senatori sardi: 4 Pd, 1 Pdl, 2 M5S, 1 Sel. Nel Partito Democratico: Silvio Lai, Giuseppe Luigi Cucca, Ignazio Angioni e Luigi Manconi.

Silvio Bachisio Lai ha 45 anni ed è di Sassari. Segretario regionale del Pd, è stato consigliere regionale per due legislature, dal 1999 al 2009. Ha praticato la professione di dentista in ambito universitario e come libero professionista sino al 2000. È cresciuto nell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Sassari e poi nelle Acli: nel 1992, a 25 anni, è stato eletto presidente regionale.

Giuseppe Luigi Cucca è nato a Bosa nel 1957 e vive a Nuoro, dove esercita la professione di avvocato. Nel 2009 è stato eletto, nelle fila del Pd, in consiglio regionale. È presidente della Commissione di verifica dal 14 maggio 2009. A dicembre ha vinto le primarie del Pd nella provincia di Nuoro ed è stato il più votato nell’isola.

Ignazio Angioni ha 45 anni ed è di Cagliari. Laureato in Giurisprudenza, è stato segretario del Pds a Cagliari e segretario regionale dei Ds.

Luigi Manconi ha 65 anni ed è nato a Sassari. Sociologo e critico musicale, insegna Sociologia dei fenomeni politici alla Iulm di Milano. Eletto per la prima volta al Senato nel 1994 con i Verdi, rieletto nel 1996. Dal 2006 al 2008, governo Prodi, è stato sottosegretario alla Giustizia.

Il MoVimento 5 stelle elegge 2 senatori: Manuela Serra e Roberto Cotti.

Manuela Serra ha 41 anni, è di Cagliari e fa l’insegnante a Pula. Era candidata con la lista civica guidata da Emanuela Corda alle elezioni comunali di Cagliari nel 2011. Alle primarie di dicembre si era classificata seconda.

Roberto Cotti ha 51 anni, è nato e vive a Cagliari. Dal 2004 titolare di un’azienda che si occupa di promozione turistica.

Sel piazza Luciano Uras, 58 anni, di Iglesias, funzionario e consigliere regionale dal 2009. Il 1 ottobre 2011 Uras è diventato presidente del Gruppo consiliare misto. È stato dirigente della Funzione pubblica Cgil e componente del direttivo regionale confederale della Cgil dal 1990 al 1994. Tra gli obiettivi sostenuti durante la campagna elettorale, il riconoscimento dell'insularità e della lingua sarda come una delle lingue nazionali.

Anche nel Pdl un solo senatore: è Emilio Floris, secondo in lista dopo Silvio Berlusconi. 69 anni, medico, tra i fondatori sardi di Forza Italia. Nel 1994 viene eletto

in consiglio regionale dove ricopre la carica di capogruppo del suo partito. Nel 1999 rieletto in Regione e riconfermato come capogruppo azzurro. Il 13 maggio 2001 diventa sindaco di Cagliari. Riconfermato nel 2006, ha terminato il mandato nel 2011.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller