La Nuova Sardegna

Vip a tavola, che maniaci: chef sardo li smaschera

di Simone Repetto
Vip a tavola, che maniaci: chef sardo li smaschera

Gwyneth Paltrow mastica 13 volte. Mel Gibson vuole pollo: sviluppa i pettorali In un libro di Stefano Cannas i segreti appresi nei ristoranti di mezza Europa

09 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Dagli insetti di Salma Hayek ai ragni di Angelina Jolie, passando per i polli di Mel Gibson e i vegetali di Gwyneth Paltrow e Paul McCartney. Sono alcuni degli accoppiamenti stravaganti fra le star internazionali ed il cibo da loro prediletto, ben conosciute da uno chef sardo. Che le rivelerà in una pubblicazione di prossima uscita, pronta a suscitare curiosità diffuse, per i suoi contenuti “piccanti”.

Lui si chiama Stefano Cannas, sbarcato da qualche mese a Carloforte per proporre le sue delizie al ristorante “Al Castello”, nella parte alta e storica del centro tabarchino, dove si mormora sia già transitato in gran segreto Robert De Niro. Nel locale rinnovato con voglia di stupire dal ligure Aurelio Zangari, Cannas si muove con disinvoltura, coadiuvato da uno staff di primo livello, avendo lavorato, come lui, in realtà importanti, quali Forte Village e locali della Costa Smeralda.

Ma il suo asso nella manica sono le esperienze culinarie vissute con personaggi di primo piano del jet set internazionale, dagli attori ai cantanti, fino ai politici di rango. Curiosità che verranno svelate a luglio, in un libro dal titolo “Il vip è servito. Gastro-manie e stranezze a tavola”, inizialmente distribuito ai clienti del ristorante.

Lo chef antiochense ha raccolto le fissazioni gastronomiche dei vip dopo aver attraversato mezza Europa, lavorando in locali rinomati e con i più quotati chef continentali, dove non è difficile incontrare facce note al grande pubblico.

«E ogni star che si rispetti notoriamente ha le sue manie anche a tavola”, ha anticipato Cannas, senza svelare troppo della sua prossima uscita.

Così, Mariah Carey per insaporire le pietanze usa sale del Mar Nero, la top model Heidi Klum condivide con Cindy Crawford la passione per l'aperitivo a base di aceto, mentre Winona Ryder si porta appresso il suo personale set di posate.

Ancora, Mel Gibson ordina pollo anche perché pensa che faccia sviluppare i pettorali, Gwyneth Paltrow predilige verdure e cereali e ha una masticazione lenta e un po’ scaramantica (mastica ogni boccone 13 volte).

Nicolas Cage evita il maiale perché «non si comporta in modo degno durante l’accoppiamento». E si arriva anche agli estremi, come la passione per gli insetti (ragni compresi) di Angelina Jolie e Salma Hayek, che è ghiotta di involtini di formiche fritte o cavallette alla griglia. Tra le tante esperienze vissute fuori dal comune, Cannas non dimentica quando, nel 1999, a Lugano ha cucinato per il primo ministro russo tallonato dalle sue guardie del corpo per verificare la preparazione dei piatti. Ma anche nel nuovo locale a Carloforte, il “cuoco dei vip” promette di fare scintille, non solo per la presenza di ospiti famosi.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative