La Nuova Sardegna

Riprende da oggi a Cagliari “Festa d’arte e di comunità”

Riprende da oggi a Cagliari “Festa d’arte e di comunità”

CAGLIARI. Riprende da oggi fino a domenica la “Festa d'arte e di comunità” allestita a Sant'Elia dalle associazioni Carovana Smi ed Indisciplinarte, che ha incrociato il progetto “I libri aiutano a...

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riprende da oggi fino a domenica la “Festa d'arte e di comunità” allestita a Sant'Elia dalle associazioni Carovana Smi ed Indisciplinarte, che ha incrociato il progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” promosso dall'associazione Malik. Si riparte con la figura di Adriano Olivetti . Si inizierà alle 18 (sala conferenze del Lazzaretto) con l'incontro tra Beniamino de' Liguori Carino, direttore editoriale delle edizioni di Comunità, Alessandro Fonti, docente di Storia dell'architettura nella facoltà di Architettura di Alghero e Marco Peroni, sceneggiatore di BeccoGiallo. Alle 19, ancora spazio a de' Liguori Carino ed a Peroni per presentare i neonati progetti editoriali Becco Giallo- Fumetti di impegno civile ed Edizioni Comunità, che saranno declinati attraverso la graphic novel “Adriano Olivetti un secolo troppo presto”, sceneggiata da Marco Peroni con i disegni di Riccardo Cecchetti. Alle 20, invece, andrà in scena lo spettacolo realizzato da Le voci del Tempo, “Direction Home, viaggio nell'Italia di Adriano Olivetti”, percorso tra parole e musiche, ispirato alla figura dell'industriale di Ivrea, che incrocia il linguaggio visionario del grande Bob Dylan.

Ma la giornata di oggi sarà anche l'occasione per ripercorrere la storia del quartiere di Sant'Elia raccontata dagli architetti Giovanni La Varra e Paolo Cottino. Il calendario allestito all'interno del progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” di Malik prevede alle 11 lezione aperta nella sala conferenze del Lazzaretto con Giovanni La Varra che, partendo dal progetto del 2007 proposto dalla giunta Soru, spiegherà l'utilità dello studio di fattibilità. Alle 11,30 invece La Varra e Cottino discuteranno di “Rigenerazione urbana ed innovazione sociale” presentando esempi di riqualificazione di spazi all'interno dell'Expò del 2015.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative