La Nuova Sardegna

Il marito è un mammista? La Chiesa annulla l’unione

Il marito è un mammista? La Chiesa annulla l’unione

Svolta dei giudici ecclesiastici: la dipendenza dalla madre inficia il matrimonio

16 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GENOVA.. Cuore di mamma va bene, ma quando oltre al cuore la mamma ci mette tutto il resto anche il tribunale ecclesiastico nella sua evangelica pazienza avverte: “Attenzione perché il “mammismo” può essere causa di nullità del matrimonio”.

Mammisti, dunque e non mammoni: giacché il mammone è quello che della mamma non può far a meno e con la mamma continua a vivere mentre il mammista è la persona per la quale “per ogni scelta, per ogni mossa - scrive il Vicario giudiziale del tribunale ecclesiastico della Liguria monsignor Paolo Rigon - è necessaria l’approvazione del genitore che di fatto diventa psicologicamente il vero coniuge mentre la persona che si è sposata sarà solo la sostituta”.

Rigon, leggendo la relazione introduttiva all’apertura dell’anno giudiziario ecclesiastico, fa riferimento quei “giovani adulti che, per immaturità psicologica, sprovvedutezza, mancanza di preparazione alla vita, si sposano senza sapere a cosa vanno incontro”, e questo anche a causa di come sono stati cresciuti nell’infanzia e nell’adolescenza.

Mammista è un neologismo inesistente almeno nei dizionari più accreditati, ma sicuramente efficace, prodotto dal tribunale ecclesiastico regionale della Liguria rivolto a coloro che faticano anche dopo il matrimonio a tagliare il cordone ombelicale che li lega alla mamma e che a lei si rivolgono come all’unica fonte di saggezza, autorizzandola di fatto a pontificare su qualsiasi cosa: dal colore delle tende alle prestazioni nel letto coniugale fino all’educazione dei bambini.

Ma il mammismo, avvertono gli uditori ecclesiastici, porta inevitabilmente all’apertura del vaso di Pandora con conseguenze disastrose: è una sorta di droga antalgica o analgesica che, dicono i prelati in toga, “porta a una dipendenza che inficia gravemente la vita coniugale”.

Si provi, pertanto, a ripetere continuamente al coniuge che “mamma avrebbe fatto così” oppure “mamma pensa che...” e la Sacra Rota non ci metterà molto a far ritornare il mammista allo stato di celibe, e perché no, anche nubile. In fondo, in questi tempi già sposarsi è un passo difficile da fare ma portarsi dietro la mamma potrebbe rendere la faccenda impossibile.

Insomma, la Chiesa - seppur già ammonita da Benedetto XVI che chiedeva maggior attenzione nelle decisioni dell’annullamento dei matrimoni - invoca l’intelligenza nella gestione di un matrimonio con una frase che è monito per tutti: “Abbiamo affrontato il tema più delicato, più difficile ma purtroppo anche il più frequente delle nullità matrimoniali: gli aspetti deficitari dell’uso dell’intelligenza”.

Poi Rigon riconduce anche i problemi sessuali della coppia all’educazione ricevuta e spiega: “Tutte le deviazioni e aberrazioni di carattere sessuale incidono nel coniugio in modo gravissimo perché la vita sessuale non è equilibrata. In genere, le deviazioni sessuali - conclude - traggono origine da impostazioni di vita vissute fin dalla giovinezza”.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative