La Nuova Sardegna

L’appello: l’industria è strategica

L’appello: l’industria è strategica

Vertice tra il presidente di Confindustria Scanu e gli assessori Piras e Spano

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A preoccupare gli imprenditori è «una visione anti-industriale purtroppo diffusa e che oggi vede negli industriali, siano essi della chimica o del turismo, un fattore negativo per la Sardegna». È proprio con questa preoccupazione che ieri la Confindustria regionale si è presentata al primo incontro con gli assessori all’industria e all’ambiente, Maria Grazia Piras e Donatella Spano. Dopo il vertice di qualche settimana fa col presidente della Regione, gli industriali hanno rilanciato la partita con la giunta. Ancora una volta sono stati affrontati i temi più caldi: i vincoli di spesa imposti dal Patto di stabilità, le risorse pubbliche a disposizione per sostenere subito il sistema produttivo, il costo dell’energia, la semplificazione amministrativa e la revisione del Piano paesaggistico. Ma è proprio sulla preoccupazione iniziale che Confindustria ha insistito: «Non passa giorno – ha detto il presidente regionale Alberto Scanu – in cui l’industria non sia accusata di qualche male. È ora di smetterla e capire che senza impresa, senza manifatturiero non c’è crescita come dimostrano i dati economici dell’Italia e della Sardegna in particolare». L’appello è stato questo: «Dobbiamo capire – ha aggiunto Scanu – che il nostro sistema produttivo va difeso e non denigrato continuamente, danneggiando tutti noi non solo chi fa impresa, ma anche chi lavora dentro le imprese e chi vive grazie a loro».

Ora bisognerà vedere quale sarà la risposta della giunta. Soprattutto anche sui rapporti che dovranno esserci fra la Sardegna e l’Europa. «L’Unione – ha detto tra l’altro il presidente di Confindustria – punta a un uso sostenibile della risorsa suolo, chiarendo però che l’uso della terra è quasi sempre un compromesso tra varie esigenze sociali, economiche ambientali».

Per arrivare a questa conclusione: «L’uso efficiente e sostenibile delle risorse naturali e reindustrializzazione – ha detto Scanu – non sono quindi obiettivi in contraddizione, nè l’uno tende a escludere l’altro».

Di fronte a queste richiesta, è chiaro che Confindustria, come già detto al presidente Pigliaru, si aspetta in tempi brevi delle risposte su quali saranno i sostegni alle imprese per riprendere a essere competitive sul mercato e a non essere più strozzate dalla burocrazia. I due assessori si sono riproposti di presentare presto un pacchetto di proposte per rilanciare lo sviluppo. (ua)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative