La Nuova Sardegna

Rena Bianca, 700 metri da sogno all’ombra della torre di Longonsardo

Rena Bianca, 700 metri da sogno all’ombra della torre di Longonsardo

23 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

SANTA TERESA. La spiaggia di Rena Bianca si trova a 300 metri da Santa Teresa, estrema punta del Nord Est della Sardegna. È lunga circa 700 metri ed è formata da una sabbia finissima che in certi tratti, sul bagnasciuga, assume riflessi rosa, per la presenza di minuscoli frammenti di corallo. L' acqua assume mille tonalità dal blu al turchese, passando per il verde, ed è sempre limpidissima; rimane bassa per alcuni metri dalla riva risultando adatta per i bambini.

La spiaggia è protetta dal vento di ponente dalla penisola di Municca e dall' isolotto di Municchedda. Il versante di levante è protetto invece dal promontorio dove si erge la Torre di Longonsardo. La Torre fu ostruita dagli Spagnoli all'inizio del XVI secolo. Si presume che fosse costituita da tre locali e che la copertura fosse realizzata tramite una volta a tutto sesto con pilastro centrale.Grazie ai lavori di restauro è apprezzabile una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, la quale veniva convogliata tramite una canale incavato nella parete. Dalla torre, durante le belle giornate, è possibile ammirare le bianche falesie della costa della Corsica che dista poco più di 11 miglia. Fondale: basso

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

La spiaggia è dotata di diversi servizi: accesso per i disabili; hotel; ampio parcheggio, bar; ristoranti; noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò e barche; attività subacquee. Ideale per anziani, famiglie con bambini, giovani, sub, chi ama lo snorkeling.

Per arrivarci: si raggiunge il paese di Santa Teresa da Olbia proseguendo oltre il bivio di Palau lungo la strada statale 131 bis, oppure da Sassari attraverso la strada provinciale 90. A Santa Teresa sono presenti hotel, ristoranti, bar e altri servizi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative