La Nuova Sardegna

Cartoe, paradiso di sabbia finissima circondata da macchia mediterranea

Cartoe, paradiso di sabbia finissima circondata da macchia mediterranea

24 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





a

DORGALI. Sulla costa orientale della Sardegna, la spiaggia di Cartoe è una delle più belle del Mediterraneo, ma bisogna dire che anche nel resto del pianeta è difficile trovarne una così. Un paradiso di sabbia finissima, fondale basso, mare limpido e trasparente, e vegetazione rigogliosa. Altra particolarità di questo luogo straordinario: dietro la spiaggia si trova uno stagno, mentre di fronte c'è una secca che crea nell'acqua bellissimi giochi di luce. Alle spalle di chi sta in spiaggia, una collina ricoperta di macchia mediterranea, sempre verde e profumata. Non è un caso, viste queste caratteristiche, che a Cala Cartoe sia stato allestito il set cinematografico per il film "Travolti da un insolito destino” remake della celebre pellicola wertmulleriana con Madonna come protagonista.

La spiaggia è dotata di buoni i servizi: ampio parcheggio; accesso per i diversamente abili; punto di ristoro; bar. Un litorale ideale per famiglie con bambini, giovani, surfisti e sub.

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

Per arrivarci da Dorgali si percorre la strada statale 125 (Orientale sarda) i direzione di Orosei per 4,8 chilometri sino al bivio a destra per Ispinigoli. Una volta entrati nella stradina asfaltata, si procede per 1,4 chilometri, dove si lascia a destra la diramazione per le grotte di Ispinigoli. Si prosegue ancora per 2,6 chilometri quindi si gira a sinistra e si procede per 4,8 chilometri sino a giungere alla spiaggia di Osalla. Per Cartoe si ritorna all’ultimo bivio dell’itinerario precedente e si prosegue dritti per 900 metri, si gira a sinistra e si percorrono tre chilometri sino a quando l’asfalto termina, poi si continua su sterrato per 1,1 chilometri sino ad arrivare alla spiaggia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative