La Nuova Sardegna

Cala Regina, paradiso dei sub e degli amanti del windsurf

Cala Regina, paradiso dei sub e degli amanti del windsurf

26 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

QUARTU. Cala Regina si trova in località Terramala, nel comune di Quartu Sant'Elena, è facilmente raggiungibile percorrendo la strada costiera che da Cagliari porta a Flumini di Quartu. Cala Regina ha un fondo di ciottoli rocce e scogli. Le sue acque hanno tonalità azzurro cangiante. La caletta è sovrastata da una torre d'avvistamento spagnola su un promontorio a strapiombo sul mare, ricoperto dalla vegetazione della macchia mediterranea, con eucalipti e pini.

Come arrivare. La baia è raggiungibile percorrendo la strada costiera in direzione Cagliari: si trova poco oltre il centro di Geremeas.

Servizi. La spiaggia è dotata di un piccolo parcheggio e le sue acque sono particolarmente amate da quanti praticano la pesca subacquea.

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

La spiaggia di Cala Regina si trova a pochi chilometri dalla baia di Geremeas, sicuramente una delle più belle della costa meridionale della Sardegna. Da Cala Regina la si raggiunge proseguendo verso sud-est sulla strada provinciale 17. Il mare cristallino raggiunge subito una certa profondità e la sabbia è bianca e di grana un po' grossa. Sicuramente apprezzabili le dune di sabbia che spiccano dietro la spiaggia. Esposta ai venti, la baia è sconsigliata in presenza di un forte Maestrale: la sabbia infatti smeriglia (si alza) e il mare è agitato. In questi frangenti la baia diventa meta dei surfisti che fanno evoluzioni con kite e windsurf.

Nel luglio 2006 si è verificato nella spiaggia di Geremeas un evento eccezionale per la Sardegna: per la prima volta una tartaruga marina, la Caretta Caretta, ha depositato le uova nelle spiagge dell'isola. Tra le altre curiosità, il gruppo rock svedese dei Mando Diao ha girato a Geremeas il video della canzone “The Band”.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative