La Nuova Sardegna

Cala Canniccio, fondali ideali per l’esplorazione subacquea

Cala Canniccio, fondali ideali per l’esplorazione subacquea

27 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SSO_WEB

LA MADDALENA. Cala Canniccio si estende ad est dell'Isola di Spargi nel comune di La Maddalena. E' una splendida distesa di sabbia rossastra a grana grossa, incorniciata da rocce ricoperte di macchia mediterranea e accarezzata da un mare di impareggiabile trasparenza, in grado di creare diversi cromatismi che dal rosa della riva arrivano al blu acceso nel largo, attraverso diverse gradazioni del turchese. Questa spiaggia è discretamente frequentata dai bagnanti, dispone anche di un molo dove è possibile ormeggiare le imbarcazioni. I suoi fondali strepitosi rendono la cala meta ambita dagli esploratori subacquei, che con pinne e bombole hanno il privilegio di esplorare mondi meravigliosi. È circondata da rocce immerse in una vegetazione costituita prevalentemente dalla macchia mediterranea. Lo specchio d'acqua che da di fronte alla spiaggia è contraddistinto da un fondale sabbioso e da un mare cristallino.

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

Come arrivarci. La spiaggia è raggiungibile via mare ed il servizio è reso dalle imbarcazioni che portano i turisti in giro per l'arcipelago di La Maddalena. Spargi è un'isola dell'arcipelago di La Maddalena. L'isola appartiene al Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e con una superficie di 4,20 chilometri quadrati è la terza per estensione dell'arcipelago. Ha uno sviluppo costiero di 11 chilometri e la punta di Guardia Preposti, la più elevata dell'isola raggiunge la quota di 153 metri sul livello del mare. Di natura granitica, ricchissima di acqua e vegetazione, l’Isola di Spargi ospita numerose specie protette di uccelli. Nei fondali circostanti l'isola sono stati recuperati vari reperti e i resti di una nave romana del II secolo a.C. oggi esposti al museo navale di La Maddalena.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative