La Nuova Sardegna

Il Mibact ricorda l’artista Edina Altara

Il Mibact ricorda l’artista Edina Altara

In occasione del 116° annivarsario dalla nascita di Edina Altara (1898-1983), ieri sulla pagina Facebook sarda del ministero dei Beni culturali è stato pubblicato un post dedicato a questa...

10 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





In occasione del 116° annivarsario dalla nascita di Edina Altara (1898-1983), ieri sulla pagina Facebook sarda del ministero dei Beni culturali è stato pubblicato un post dedicato a questa straordinaria artista sassarese.

Già a 18 anni le sue opere - piccoli giocattoli di cartone e delicati collage - sono in mostra a Torino e Milano. E' così che i suoi lavori su carta, espressione allora di un'arte minore, raggiungono lo status - decreta da subito l'autorevole critico Vittorio Pica - di "delicato materiale d'arte". Disegnatrice, ceramista, stlista, la sua carriera non subisce interruzioni. Dal '46 lavora invece a fianco di Gio Ponti, come designer di arredi sofisticati e fantastici, sui quali dispiega racconti attinti dalle fonti più varie: Ulisse e Penelope, il mondo biblico religioso, la mondanità fin de siècle. Meravigliosi e raffinati i suoi collage raffiguranti gli abiti tradizionali della Sardegna, utilizzati come modelli per la preparazione delle ceramiche.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative