La Nuova Sardegna

Portixeddu, meraviglia del Sulcis: oltre un chilometro di sabbia soffice

di Salvatore Tola
Portixeddu, meraviglia del Sulcis: oltre un chilometro di sabbia soffice

23 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

FLUMINIMAGGIORE. Per chi viaggia lungo la statale 126 tra Arbus e Iglesias, tutta montana e interna, lo sbocco più facile verso il mare è la strada secondaria che si dirama non lontano da Fluminimaggiore, seguendo la vallata del rio Mannu. Si arriva così alla spiaggia di Portixeddu. Lunga quasi un chilometro, è chiusa al fondo da un’alta falesia scura, oltre la quale si intravede il lido di Buggerru con le banchine del porto turistico. L’arenile, esteso anche in larghezza, continua sul retro con una serie di dune, coperte da una vegetazione via via sempre più fitta, parte spontanea parte ottenuta con rimboschimento a base di pini. Subito sotto il villaggio si osserva la parte terminale del fiume che, prima di sboccare in mare, forma un laghetto nel quale ci si può bagnare e muoversi in barca.

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

La sabbia è di colore chiaro, sottile e profonda; il mare tende all’azzurro intenso; il fondale è sabbioso ma digrada piuttosto rapidamente oltre la riva. La spiaggia gode di una vasta gamma di servizi, presenti in parte nel villaggio. Intanto i parcheggi, allineati lungo la strada che si dirige verso Buggerru, dove trovano spazio anche i camper; ed è in funzione un collegamento con autobus. Al mare sono alcuni punti di ristoro e si possono prendere a noleggio barche e attrezzature da spiaggia. Nella campagna vicina, oltre a un centro ippico, sono in funzione camping, ristoranti, alberghi, agriturismi e B&B.

Come arrivarci. Per raggiungere Portixeddu, si diceva, si lascia la statale 126 due chilometri a nord di Fluminimaggiore; e seguendo il corso del fiume lungo un’ampia vallata amena, mista di coltivazioni e di vegetazione spontanea, si arriva al mare dopo cinque chilometri: a destra si va al villaggio, a sinistra verso Buggerru procedendo a ridosso della spiaggia.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative