La Nuova Sardegna

Tra due promontori rocciosi il paradiso di Porto Tramatzu

di Salvatore Tola
Tra due promontori rocciosi il paradiso di Porto Tramatzu

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





w

TEULADA. A Teulada la spiaggia di porto Tramatzu, rivolta verso sud, si allunga tra due promontori rocciosi, non molto alti e ricoperti di macchia. Di fronte la vista sul mare è chiuse in parte dalla cosiddetta isola Rossa, un grosso scoglio che si leva dalle acque a un chilometro di distanza. L’arenile, che si stende ad arco per ottocento metri, è di sabbia chiara, sottile e profonda; l’acqua è limpidissima, tendente all’azzurro chiaro; il fondale è sabbioso e scende lentamente verso il largo. Situata dalla parte opposta rispetto alla Costa del Sud, la spiaggia è a qualche centinaio di metri dal porto di Teulada, sul quale vigila ancora una torre d’epoca spagnola.

Molto frequentata nella stagione balneare, la spiaggia è ben dotata di servizi. Nel retroterra si trovano ampi parcheggi e un camping; mentre vicino alla riva ci sono bar e ristorante, si possono noleggiare imbarcazioni e attrezzature da spiaggia; ed è assicurato il servizio di sorveglianza a mare. Si possono praticare attività subacquee e il windsurf; e vengono organizzate escursioni in barca.

LA MAPPA DELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

Come arrivarci. Il percorso per raggiungere Porto Tramatzu è piacevole sia dalla Costa del Sud che dalla statale 195. Nel primo caso si procede verso occidente, con la vista sempre sul mare; e, raggiunto il fondo dell’insenatura che divide i due tratti di costa, si prende verso il porto di Teulada. Nel secondo si lascia la strada principale tre chilometri a ovest del paese per imboccare quella che va verso il mare seguendo il fiume Leonaxiu, chiamato così, «Oleandro», per la presenza insistente di questa pianta, a lungo fiorita in estate. In una caso e nell’altro una volta raggiunto il porto si imbocca una pista a fondo naturale che porta alla spiaggia dopo mezzo chilometro.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative