La Nuova Sardegna

Acqua limpida sul fondo di granito: Porticciolo a Porto San Paolo

di Salvatore Tola
Acqua limpida sul fondo di granito: Porticciolo a Porto San Paolo

24 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





30-A_WEB

LOIRI. La borgata costiera di Porto San Paolo, che si è formata in tempi recenti, non presenta grandi motivi di attrazione: le bellezze che offre sono lungo il litorale, dove si aprono alcune belle spiagge. Ma una, piccola, si trova anche dentro il paese, adatta per chi è di passaggio, magari per andare in visita all’isola di Tavolara.

Chiamata spiaggia del Porticciolo perché adiacente ai punti di attracco, si allunga per un centinaio di metri, divisa in due da un pontile; la sabbia è quella di colore dorato scuro che deriva dal disfacimento del granito; e il granito affiora infatti ai lati e con qualche scoglio qua e là; l’acqua è limpidissima; il fondale, sabbioso, digrada lentamente e contribuisce a fare di questo un luogo intensamente frequentato. Dietro all’arenile è rimasto un tratto libero, adattato a spazio pedonale con alberi; davanti la vista si sofferma dapprima sul porto, piccolo ma movimentato in estate; mentre lo sfondo è dominato dalla massa imponente di Tavolara. In passato si pensava che qui fosse sbarcato San Paolo, venuto in Sardegna per fondare il santuario a lui dedicato nella campagna di Monti: ma si trattava di una leggenda.

La spiaggia non è dotata di servizi, ma si può accedere a quelli disponibili nel centro abitato: oltre al parcheggio vi si trovano ovviamente bar, ristoranti, alberghi, farmacia, guardia medica, sportello per le informazioni ecc. Alcuni chioschi offrono gommoni a noleggio per raggiungere Tavolara, ed è in funzione un servizio di battelli turistici.

La grande mappa delle spiagge della Sardegna

Raggiungere la spiaggia è facile una volta che si percorre la statale Orientale sarda a sud di Olbia: quando si arriva alla parte del paese che vi si affaccia (15 chilometri dalla città e 10 da San Teodoro) si imbocca il viale Nenni che conduce alla parte che dà sul mare. Svoltando infine a destra, come indicano i segnali, ci si trova nel parcheggio del porto, da dove si raggiunge subito l’area pedonale a ridosso della spiaggia.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative