La Nuova Sardegna

Sassari

Voci di donna al via con Lucia Poli

Stasera al Teatro Civico, alle 21, il primo dei cinque appuntamenti

16 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le infinite anime del talento artistico femminile saranno protagoniste anche quest'anno del settembre sassarese con la rassegna "Voci di donna", che festeggia i dieci anni con un cartellone articolato organizzato dal Teatro e/o Musica, in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Sassari, con cinque appuntamenti di cui quattro al Teatro Civico. Si parte stasera con "Storie di Animali ". Il progetto originale realizzato su testi di Stefano Benni, Aldo Palazzeschi e Patricia Highsmith, ha come protagonista una delle interpreti storiche del teatro italiano Lucia Poli. Sul palco si snocciola uno spettacolo divertente e giocoso che ha come protagonista sempre un'animale "animato" dal linguaggio di scrittori diversi, raffinati ed originali. A creare la colonna sonora delle storie, raccontate da una narratrice d'eccezione come Lucia Poli, sarà la fisarmonica di Roberta Montisci.

Il secondo appuntamento fissato per dopodomani al Teatro Civico è incentrato sulla musica e ha come protagonista Filomena Campus, eclettica artista sardolondinese che spazia tra la regia teatrale e il canto come vocalist jazz. Il progetto in scena dal titolo "meets" sarà appunto un incontro tra artisti. Sul palco del Civico Filomena Campus sarà accompagnata da Antonello Salis artista polistrumentista che deve la sua fama internazionale alle sue eccezionali doti di improvvisatore. Filomena Campus vive a Londra dal 2001 dove ha fondato la compagnia Theatralia.

Cambio di location e immersione nella storia medioevale di Sassari per la terza serata di "Voci di donna" che mercoledì 24 settembre in Piazza Castello, con ingresso gratuito avrà come protagonista l'attrice Teresa Soro nelle vesti di " Julia ", la donna di Siligo processata per stregoneria dall'Inquisizione, alla fine del Cinquecento e rimasta a lungo rinchiusa nel castello aragonese si svolgerà lo spettacolo realizzato su testo di Cosimo Filigheddu.

Il racconto sarà supportato da una video introduzione che ricostruirà con immagini le vicende del sito e sarà presentata dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti in collaborazione con l'associazione Tabula Rasa.L'appuntamento con "Storia di Julia e del castello ritrovato" è il primo episodio di un più ampio progetto di Storytelling (racconto narrato) coordinato dalla direzione artistica di Monica De Murtas a cui Teatro e/o Musica parteciperà nei prossimi mesi, in sinergia con diverse realtà culturali e teatrali sassaresi.

Si torna al civico venerdì' 26 settembre. per il quarto appuntamento di "Voci di donna" che presenta una divertente pièce teatrale dal titolo "Tacchi misti". Quattro attrici, 16 paia di scarpe, 16 personaggi femminili in una irriverente galleria di donne.

La rassegna si concluderà martedì' 30 settembre con il concerto dell'Orchestra del 41° parallelo. Una compagine tutta al femminile che ha dedicato la sua attività alla scoperta e lo studio delle musiche di paesi situati proprio sul 41° parallelo che è quello della loro provenienza, e che transita proprio sul Nord Sardegna poco sopra a Sassari.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative