documentari

Janas, storie di donne, telai e tesori

In uscita il docufilm sulla tessitura in Sardegna tra tradizione e innovazione

SASSARI. Janas racconta la ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’isola. Arrivata ai trent’anni, Stefania parte per un viaggio attraverso la Sardegna, sulle tracce della tessitura. Ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, tornando alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Durante il viaggio, Stefania raccoglie frammenti di tessuto, che rinasceranno nella sua nuova collezione di bijoux dedicata alla Sardegna. La segue una piccola troupe di ‘continentali’, che racconta con sguardo appassionato una terra straordinaria di cultura e creatività, tra passato e futuro.

Janas, storie di donne, telai e tesori

Accompagnano il viaggio le musiche di tre autori sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre, del calibro di Paolo Angeli, Paolo Fresu e Sonia Peana. Janas sarà proiettato in anteprima alla Cineteca di Bologna il 17 dicembre 2014 alle 20, alla presenza degli autori e con interventi di Marcello Fois e Sonia Peana, ed è da oggi disponibile in DVD nell’atelier di Stefania Bandinu, in via Saragozza 18d a Bologna, e alla Libreria CARTA|BIANCA di Bazzano (Bologna). Si può richiedere il DVD scrivendo a cartabianca2010@gmail.com.

Il progetto Janas Il documentario, autoprodotto dall’associazione CARTA|BIANCA, è parte di un progetto più ampio; il viaggio nella tessitura continua, con l’obiettivo di approfondire la ricerca e creare una ‘mappa culturale’ della tessitura in Sardegna attraverso la creazione di una community, ampliando la raccolta di testimonianze con nuove campagne di interviste e promuovendo iniziative tematiche on e off-line (proiezioni, mostre, incontri). E’ possibile sostenere il progetto acquistando il dvd del film in versione semplice oppure nella edizione speciale, accompagnato da un prototipo della omonima collezione di bijoux di Stefania Bandinu. Il progetto Janas continua; seguitelo sulla pagina facebook.

Stefania Bandinu è un’artigiana-artista sarda che disegna e realizza collezioni di gioielli che raccontano storie. Info e contatti: www.stefaniabandinu.blogspot.it.

CARTA|BIANCA è un'associazione culturale con sede in provincia di Bologna, che sviluppa progetti riguardanti il racconto del territorio, la mappatura culturale e creativa, la biografia e la microstoria attraverso lo strumento prevalente del documentario narrativo, ma con un forte approccio interdisciplinare. Info e contatti: www.cartabianca2010.net.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics