La Nuova Sardegna

ambiente

I sindaci della Sardegna si ribellano allo Sblocca-Italia

di Pier Giorgio Pinna
I sindaci della Sardegna si ribellano allo Sblocca-Italia

Ricorso alla Corte costituzionale: minacce per la salute da trivellazioni e altre opere. Prime adesioni all’iniziativa dell'Isde

25 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trivelle e cemento facili? Bonifiche decise a Roma senza consultare i territori? Autonomie locali tagliate fuori dalle scelte? Contro le misure dello Sblocca-Italia sindaci sardi in rivolta. Tanti pensano di chiedere alla Regione di rivolgersi alla Corte costituzionale per attentato al paesaggio, pericoli per le risorse naturali e minacce alla salute. Nell'isola guidano la protesta le giunte municipali di Martis e di Ottana, che proprio ieri pomeriggio hanno varato una delibera ufficiale per il ricorso alla Consulta.


Oggi discuterà il caso il consiglio comunale di Bortigiadas. Venerdì quello di Aggius. Tutti orientati a contestare la nuova normativa. E altri primi cittadini, a quanto pare, vogliono seguire subito il loro esempio. Ma com'è nata la sollevazione? Tutto parte da un'iniziativa promossa dall'Isde. L'organizzazione dei Medici per l'ambiente ha predisposto uno schema-base di opposizione formale e in questi giorni lo sta proponendo a tutti gli amministratori locali. Dopo le contestazioni rivolte dall'assessore regionale Donatella Spano e da gruppi parlamentari come il M5S già prima dell'approvazione della legge in parlamento, si allarga così il movimento di contrasto al decreto Renzi.


Spiega il presidente dell'Isde -Sardegna, Vincenzo Migaleddu: «Fino a oggi 30 Comuni italiani hanno espresso con delibera consiliare la propria contrarietà e, insieme, la volontà di ricorrere alla Consulta. Maggiormente interessati, al di fuori dell'isola, sono paesi della Basilicata e della Puglia, dove le trivellazioni hanno prodotto disastri. Ma le Regioni a Statuto speciale possono giocare un importante ruolo in questa partita, visto che la gestione di ambiente ed energia è materia concorrente con lo Stato». «Quindi - incalza – le giunte comunali sarde con questa delibera devono rafforzare la propria istituzione regionale su questioni di rango costituzionale: una legge ordinaria nazionale non può modificare la Costituzione in senso centralista».


L'attuazione dello Sblocca-Italia nell'isola sta già dando vita a situazioni differenziate, a volte neppure contrassegnate da congruità operativa. Secondo recenti notizie rilanciate da Tg2 Dossier, il gruppo intenzionato al termodinamico nelle zone di Bonorva-Giave e Cossoine-Campu Giavesu avrebbe deciso di rinunciare al progetto per la dura reazione delle popolazioni, eventualmente dirottandolo verso altre aree (si parla di Villasor e Guspini). Mentre nelle campagne di Villanovaforru è stato sequestrato appena l'altro ieri un impianto eolico: stando alle accuse avrebbe violato proprio il decreto varato nei giorni scorsi dalle Camere.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative