La Nuova Sardegna

Castelsardo super rock è pronta per i Litfiba

di Donatella Sini
Castelsardo super rock è pronta per i Litfiba

In moto la macchina per il concertone di Capodanno

31 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si scaldano i motori per la serata più rock del Capodanno isolano proposta dalla Rocca dei Doria nella piazza centrale della città. Col castello alle spalle, il mare a levante e ponente ed il grecale sferzante, largamente previsto dai meteorologi e di cui si hanno gelidi assaggi già da qualche giorno, Piero Pelù e Federico (Ghigo) Renzulli Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e Luca Martelli calcheranno finalmente il palco castellanese che li attende da due anni.

Nessuno dimentica infatti il forfait, per cause di salute di Pelù, del 2012 quando furono sostituiti, all’ultimo minuto, da Alessandra Amoroso. Ma l’attesa, si sà, accresce il desiderio e la città si prepara oggi ad accogliere migliaia di persone provenienti da ogni parte dell’isola. Da settimane si registra il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Dagli hotel ai bed and breakfast non si trova più un cantuccio libero tanto che le prenotazioni dell’ultima ora vengono dirottate ai centri vicini da dove si stanno organizzando bus e navette che andranno ad aggiungersi alle decine che si attendono, in arrivo da numerosi comuni dell’isola.

Per evitare blocchi del traffico sarà disponibile un servizio navetta gratuito, attivo dalle ore 19 fino alle ore 6 del mattino, con la possibilità di proroga dell’orario, qualora ve ne fosse l’esigenza, che collegherà i tre principali parcheggi di Lu Bagnu (Sunaiola, piazza del Mercatino, Sa Ferula) ed il porto con la nuova piazza. Prima delle ore 19 sarà attivo il servizio di linea urbana a pagamento. Dal nuovo parcheggio realizzato nei pressi dello stadio comunale il luogo dello spettacolo sarà, invece, raggiungibile a piedi in dieci minuti. Le strade attorno alla piazza nella quale si terrà lo spettacolo non saranno transitabili dalle autovetture ma, qualora l’apparato di sicurezza dovesse ritenerlo opportuno, potranno essere chiuse al traffico anche la via Roma, dall’incrocio con via Salvino, la via Trento, dall’incrocio con via Marina. In caso di ingorgo il traffico potrebbe essere deviato verso la strada a scorrimento veloce o Lu Bagnu, già dal semaforo del porto turistico. I numerosi bus che arriveranno da Sassari e percorreranno la litoranea potranno parcheggiare a Lu Bagnu nell’ampio spazio di Sunaiola, quelli che arriveranno dalla bretella della circonvallazione, potranno scaricare i passeggeri al porto e successivamente parcheggiare nella zona industriale Lu Ponti, mentre i pullman in arrivo dalla Gallura, percorrendo la statale 134, potranno scaricare i passeggeri nei pressi dello stadio comunale per poi andare a sostare in località Multeddu. Il sindaco, per motivi di pubblica sicurezza, ha emanato un’ordinanza di “divieto assoluto di introdurre petardi oltreché bottiglie o bicchieri di vetro nella piazza dove si svolgono gli spettacoli”. E’ inoltre vietata la somministrazione e la vendita, sia nei pubblici esercizi che nei negozi di bevand in contenitori di vetro dalle ore 20 del giorno 31 fino alle ore 8 del giorno successivo. Saranno disponibili, per ogni evenienza, anche tre ambulanze del servizio 118. Coloro che non dovessero riuscire a trovar posto nella piazza, potranno comunque seguire lo spettacolo grazie alle riprese a circuito chiuso e ad alcuni maxischermi che saranno posizionati in Piazza Pianedda ed in altri punti strategici.

La musica prenderà il via alle 23 con Grog Joe Perrino ed alla mezzanotte i fuochi artificiali dalle terrazze del castello illumineranno il cielo scandendo il count down sino al nuovo anno. Al termine dello spettacolo pirotecnico sarà il momento della storica band dei Litfiba .

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative