perdasdefogu

La famiglia più longeva: morta sorella di 99 anni

Maria Melis doveva compiere 100 anni a giugno: la sua famiglia sarebbe stata l’unica al mondo con tre fratelli centenari

PERDASDEFOGU. Stava per regalare un altro primato alla Sardegna: il prossimo 12 giugno Maria Melis - con la sorella Consola che il 22 agosto compirà 108 anni e la sorella Claudia che taglierà 102 candeline il 30 giugno - sarebbe stata la terza centenaria all'interno della famiglia più longeva del mondo. Fra sei mesi, il 12 giugno, lei che era nata nell'anno che segnava l'inizio della prima guerra mondiale, avrebbe ottenuto un altro attestato compilato sulle sponde del Tamigi dove certificano le mirabilia dei cinque Continenti. Perché in nessuna famiglia al mondo - neanche in Canada e a Okinawa in Giappone che con la nostra Isola sono tre le "blue zone" della Terra - esistono tre fratelli o sorelle che abbiano superato il secolo di vita. Una brutta influenza ha privato Maria Melis vedova Mura di questa ulteriore medaglia dopo alcuni anni di salute malferma. È morta mentre le campane di San Pietro annunciavano il mezzogiorno nella giornata in cui la Chiesa festeggiava san Giovanni Bosco. I successivi rintocchi funebri hanno portato il lutto nel paese dei centenari consacrati per la terza volta - a partire dal 2012 - dal Guinness World Record come "famiglia più longeva del pianeta".

E anche in una rigida giornata invernale è stato un incessante pellegrinaggio alla casa di "Is Orgiolas" dove i Melis-Mura si erano trasferiti dalla loro casa nel rione antico di San Sebastiano. E tutti, come si usa da secoli in questo paese dell'Ogliastra, hanno cristianamente augurato ai parenti della defunta "in sa santa gloria". Stasera alle 15 i funerali. Tra i primi a giungere a casa della defunta sono state le sorelle ultracentenarie. Consola è arrivata in macchina. Poi, protetta da un ombrello, ha salito le scale e ha pianto davanti alla salma cantando alcuni lamenti funebri ("ses bella de coro e de cara, sei bella di cuore e di viso"). Anche la sorella Claudina è stata a lungo vicino alla salma recitando il rosario con le prioresse del Sacro Cuore. E tutt'attorno gli altri fratelli e sorelle del Guinnes: Antonio e Adolfo (il primo di 95 anni, il secondo di 91, entrambi scampati ai lager nazisti nell'orrore del secondo conflitto mondiale), Concetta di 94 anni, Vitale di 88, e la"piccola" Vitalia di 85 anni e la "bambina" Mafalda di 80. Con loro uno stuolo di nipoti e pronipoti vicini ai figli di Maria vedova Mura (Raffaele, Antonio e Delia).

Pochi mesi fa era stata proprio una testimonianza di Maria Melis ad aprire il servizio del principale canale televisivo giapponese NHK (Nippon Broacasting Corporation) col titolo "N.° 1 al mondo" (in giapponese suonava "Chikyu Ichiban"). E fra i numeri uno al mondo c'era anche Maria che con gli altri fratelli sommava 838 anni.

Un po' in italiano, un po' in dialetto aveva raccontato di una vita "di stenti e di lavoro, di fede e di onestà", ma anche di un "grande affiatamento familiare". Un aspetto che avevano messo in risalto due servizi della Bbc e del New York Times con i giornalisti sorpresi e ammirati nel documentare la vitalità dei centenari Melis “intenti a lavorare tranquillamente in casa e negli orti, dietro il bancone di un bar o di un negozio di alimentari, semmai partecipando alle processioni durante le sagre religiose". Anche Maria - centenaria mancata per sei mesi - aveva conosciuto inviati da tutti il mondo. Ha dialogato con genetitisti e giornalisti di France 2, della Cnn, di tante tv tedesche e olandesi oltre che a inviati del New York Times, The Guardian, Le Monde, El Pais, quotidiani vietnamiti e cinesi, solo per citare i principali). Tutti a certificare che la Sardegna, fra i vari Paesi del mondo, è la regione con il maggior numero costante di centenari già dagli anni Sessanta con un totale che varia da 340 a 360. Concentrazione in Ogliastra, fra Talana Villagrande e Arzana. Se non è stato possibile raggiungere il secondo

Guinness World Record anche con le tre sorelle centenarie, resta ancora "irraggiungibile" il record della famiglia più longeva: che resta la Melis di Foghesu e che "passa a 828 anni con otto fratelli viventi", dice Salvatore Mura, storico-detentore del record firmato dal Guinness mondiale.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli