L’omaggio di Zavalloni ai Beatles

Stasera al Comunale di Sassari la rassegna “I grandi interpreti della musica”

SASSARI. Prosegue al Teatro Comunale l'appuntamento con la stagione dei "Grandi interpreti della Musica" organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. La rassegna ha aperto il cartellone registrando un grande successo nel concerto inaugurale che ha visto sul palco il violinista Massimo Quarta e il pianista Michele Campanella. Il duo di artisti internazionali ha proposto brani della grande tradizione classica e romantica che hanno raccolto i calorosi applausi del pubblico accorso numeroso per l'evento.

Si cambia genere per il secondo appuntamento della rassegna fissato per questa sera alle 21 che propone un raffinato "Omaggio ai Beatles". Sul palco la cantante Cristina Zavalloni e l'Orchestra "I virtuosi italiani", una delle formazioni più apprezzate del panorama musicale internazionale diretti da Aldo Sisillo in una rivisitazione colta dei brani dei Fab Four, il quartetto che ha rivoluzionato la musica e non solo quella "leggera".

Cristina Zavalloni, considerata una delle voci femminili più duttili e interessanti del panorama musicale odierno, da sempre si contraddistingue per le sue performance caratterizzate da presenza scenica esuberante e da un'effervescente verve. La sua versatilità (è vocalist jazz, compositrice, oltre che mezzosoprano) l'ha portata a spaziare con estrema disinvoltura tra generi musicali estremamente eterogenei.

Ad accompagnare Zavalloni è una formazione di altrettanta versatilità e chiara fama l'ensemble dei Virtuosi italiani. che lavora da oltre venticinque anni nel campo della musica antica e contemporanea, ma collabora frequentemente con artisti di altra esperienza, tra questi: Franco Battiato, Chick Corea, Uri Caine, Michael Nyman, Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi. A dirigere l'ensemble è un altro grande interprete Aldo Sisillo artista che nella sua carriera si è dedicato intensamente alla musica contemporanea ma ha spesso partecipato a progetti orientati su diversi generi musicali, collaborando con musicisti come Ornette Coleman, Mike Patton e Eving Kang. Ha inciso per Fonit Cetra, Naxos e Hermitage e ha registrato numerosi concerti per la Rai. Sisillo ha inoltre composto molte musiche di scena per spettacoli teatrali presentati in importanti rassegne internazionali.

Il programma del concerto di questa sera vedrà Zavalloni interpretare i grandi classici dei Fab Four all’interno di un vastissimo repertorio che spazia dal periodo dei primi concerti dei baronetti fino alla fase dello scioglimento della band. Un percorso che riserverà più di una sorpresa. In scaletta diciassette dei più importanti titoli della band britannica tra cui: "Yesterday" , "Ticket to ride", passando per "Eleanor Rigby", "Lady

Madonna", "Let it be" "Penny lane", "Norwegian wood". Tutti i brani saranno interpretati in perfetto "Beatles style" e impreziositi dalla cura e dallameticolosità tipiche dell'espressione di matrice colta.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al numero telefonico 079 236121.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community