La Nuova Sardegna

musica

European jazz expò, la voce di Kurt Elling e la chitarra di Lagrene

Walter Porcedda
European jazz expò, la voce di Kurt Elling e la chitarra di Lagrene

Il festival da Cagliari a Riola. Tra i nomi anche Enrico Rava

05 maggio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





RIOLA. Kurt Elling, una dei più grandi cantanti contemporanei del jazz, maestro di vocalese, in cui ha pochi eguali nel mondo, il formidabile Bireli Lagrene, stella del chitarrismo, uno dei veri eredi di Django Reinhart, che ha portato a un livello alto di evoluzione l’incontro tra radici gitane e musica afroamericana. E ancora, Enrico Rava, il più grande trombettista italiano, decano rispettato del nostro jazz tricolore rispettato nel mondo con un inedito progetto elettrico assieme a un quartetto di stelle affermate come il pianista Antonio Faraò, invitato pochi giorni fa – unico jazzista italiano – con il suo quartetto al prestigioso International Day di Parigi, il trombonista Gianluca Petrella e il talentuoso chitarrista emergente, con sangue sardo nelle vene, Francesco Diodati.

Sono gli ultimi headliner annunciati da Jazz in Sardegna per il prossimo European Jazz Expò che si terrà nello spettacolare Parco dei Suoni di Riola Sardo, dal 2 al 5 luglio. Questi musicisti (previsti per l’ultima serata) vanno ad affiancarsi ad altri nomi eccellenti come la pianista giapponese Hiromi, di scena con il Trio Project e il pianista e compositore cubano Gonzalo Rubalcaba con una formazione all star composta da Giovanni Hidalgo, Armando Gola, e lo strepitoso drummer Horacio El Negro Hernandez. In chiusura anche uno dei gruppi protagonisti della scena acid jazz londinese, gli Incognito.

Ma European Jazz Expò, fedele alla “mission” delle origini che vuole mettere accanto alle star le nuove leve ,dedicherà un’intera giornata, quella di sabato 4 luglio al jazz suonato in Sardegna. Sarà il primo reale contest di un genere molto amato e seguito da tempo nella regione. Una specie di Stati generali della musica che offrirà, a pubblico e critica nazionale ed internazionale, distribuita sui diversi palchi dell’Expò una vetrina della migliore produzione musicale sarda. “Made in Sardinia”, questo il titolo della serata mostrerà dal vivo al Parco dei Suoni una ventina di formazioni circa. Dai supercollaudati musicisti come il pianista algherese Mario Tedde al batterista sassarese Luca Piana, musicisti già affermati e stimati a giovani e giovanissimi come l’incredibile talento del sassofonista Elias Lapia rivelatosi al pubblico, nelle settimane scorse al Jazzino di Cagliari, dove si è esibito in differenti formazioni. Non mancheranno quei protagonisti che hanno coltivato e aiutato a crescere la scena sarda, come il compositore e il pianista Paolo Carrus alla guida del suo ottetto e con il suo spumeggiante trio.

E grandi formazioni come la magic band guidata dal drummer Paolo Nonnis. Una fotografia insomma della scena sarda così come è. Al termine lungo set di musica elettronica con diversi dj.L’European Jazz Expò, che ha lasciato la storica sede di Cagliari per trasferirsi a Riola Sardo, si inaugurerà il 2 alle ore 20 nella chiesa templare di Santa Corona, recentemente restaurata. Un luogo magico, ideale per assistere ad un originale incontro di voci fuori dal consueto come quello che si terrà tra il Cuncordu e tenore di Orosei e le voci mongole di Ts Tsogtgerel e N. Ganzorig.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative