La Nuova Sardegna

Fondi ai gruppi, chiesti 5 anni per l'ex consigliere Beniamino Scarpa

Beniamino Scarpa, ex consigliere regionale ed ex sindaco di Porto Torres
Beniamino Scarpa, ex consigliere regionale ed ex sindaco di Porto Torres

Processo per peculato: la requisitoria del pubblico ministero Marco Cocco. L'ex sindaco di Porto Torres sotto accusa per la spesa di 116mila euro

05 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cinque anni di reclusione per perculato: è la condanna chiesta dal pm Marco Cocco nei confronti dell'ex consigliere regionale ed ex sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa al processo per l'utilizzo illecito dei fondi a disposizione dei gruppi consiliari.

Scarpa aveva da poco cambiato radicalmente linea difensiva, sostenendo che quand'era consigliere regionale, tra il 2004 e il 2008, non aveva speso i 116mila euro del fondo destinato al gruppo misto, la somma che finora lo inchioda all'accusa di peculato aggravato, per organizzare convegni, acquistare auto per i collaboratori e mantenere la sede politica di Porto Torres come aveva sostenuto all'esame col pubblico ministero nel 2010.

Quei soldi - 2500 euro che il segretario del gruppo misto Angelo Sanna gli accreditava ogni mese sul conto corrente - secondo la linea difensiva di Scarpa erano il compenso pattuito con Roberta Medda, prima collaboratrice poi fidanzata e dal 2008 moglie dell'ex sindaco di Porto Torres che gli faceva da segretaria particolare fin dai tempi in cui Scarpa sedeva sulla poltrona di assessore alla Pubblica istruzione.
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative