La Nuova Sardegna

il girotonno a carloforte

È giapponese il tonno più buono De Gregori canta la poesia del mare

di Simone Repetto
È giapponese il tonno più buono De Gregori canta la poesia del mare

CARLOFORTE. E' stata la delegazione giapponese ad aggiudicarsi la “Tuna competition” della tredicesima edizione del Girotonno, manifestazione enogastronomica internazionale conclusasi ieri sera....

03 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. E' stata la delegazione giapponese ad aggiudicarsi la “Tuna competition” della tredicesima edizione del Girotonno, manifestazione enogastronomica internazionale conclusasi ieri sera. Nella finale di lunedì sera, lo chef nipponico Yoshinobu Kurio, con la ricetta denominata “Nuta di tonno rosso con salsa yuzu miso”, ha avuto la meglio sulla delegazione degli chef sardi Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu, e su quella peruviana, rappresentata dallo chef Percy Manuel Plaza.

Il piatto vincente, ha ottenuto il massimo dei voti espressi dalla giuria popolare (seduta di fronte al palco e costituita dai visitatori appassionati di cucina) e da quella tecnica (sul palco), presieduta da Sonia Peronaci (blogger e fondatrice del sito web giallozafferano.it) e composta da un team di qualificati giornalisti ed esperti di settore. Oltre al premio principale, costituito da un tonno in ceramica su base di legno consegnato dal sindaco Marco Simeone, la giuria tecnica ha assegnato premi speciali, come la ricetta più creativa, andata agli argentini (accostamento di carne argentina, cucina sarda e tonno con salse) e migliore presentazione, ex aequo tra argentini e giapponesi (espressione di eleganza, calore e innovazione).

Molta attenzione, hanno suscitato i vari “Live cooking”, laboratori di cucina tenutisi all'ora di pranzo e nel preserale sul lungomare, che hanno visto protagonisti chef stellati, come Claudio Sadler, Igles Corelli e Giancarlo Morelli, oltre allo chef – presentatore Andy Luotto, il giapponese Hirohiko Shoda, gli chef sulcitani Stefano Deidda e Luigi Pomata e Maurizio Santin, che ha incuriosito assai gli spettatori con un dolce di cioccolato e bottarga, creato apposta per l'evento. La parte enologica, con alcune delle migliori produzioni vitivinicole sarde, è stata presentata dall'Ais Sardegna, con la partecipazione dei ragazzi e dello staff dell'istituto alberghiero di Iglesias. Tra le curiosità più apprezzate, sul pavimento di piazza Repubblica un grande mosaico di coloratissimi petali di fiori, raffigurante la mattanza di un tempo, elaborato dalle sapienti mani delle infioratrici dell'Ogliastra. Visto il tempo assai favorevole, molti bambini e ragazzi hanno affollato il Villaggio dello Sport.

Ma il Girotonno 2015, si è caratterizzato per un vero e proprio festival musicale di alto livello, con nomi di spicco della musica italiana. Ha esordito Renzo Arbore e l'Orchestra italiana, poi Fedez, Francesco De Gregori e, ieri sera, Francesco Renga. Lo storico cantautore romano, ha annunciato il suo arrivo a Carloforte con una foto postata sul suo profilo Facebook, che lo ritraeva in plancia sul traghetto, in poco tempo omaggiata da oltre 4 mila “like”. E non a caso, in gran forma, ha aperto il concerto al Pino Solitario con “Il canto delle sirene”, che riassume molto bene lo spirito della gente di mare, tra capitani, viaggi e marinai, temi spesso ricorrenti nei testi di De Gregori e, al contempo, caratterizzanti il dna del popolo carlofortino fin dalle sue origini.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative