La Nuova Sardegna

Uta, tenta il suicidio impiccandosi in cella Detenuto gravissimo

Uta, tenta il suicidio impiccandosi in cella Detenuto gravissimo

L’uomo è stato salvato dagli agenti della Penitenziaria Emergenza sicurezza, sit-in di protesta dei sindacati

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un detenuto di 45 anni ha tentato il suicidio nella tarda mattinata di ieri nel nuovo carcere di Uta, “ma è stato prontamente salvato dagli agenti della Polizia penitenziaria”. Lo ha reso noto il coordinatore regionale della Uil Penitenziari, Michele Cireddu.

«La tempestività e la grande capacità operativa degli agenti in servizio ha scongiurato un epilogo tragico per il detenuto - ha sottolineato il sindacalista -. La Uil ha segnalato che la situazione all'interno dell'istituto non è più sostenibile, stanno continuando ad arrivare detenuti dalla penisola e la popolazione detentiva ha superato già le 550 presenze, di contro la carenza organica di polizia penitenziaria è pari a 130 agenti».

Il detenuto, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, ha tentato di impiccarsi nella sua cella in un angolo riparato ed è stato soccorso dagli uomini della Penitenziaria. Sul posto è poi arrivata un'ambulanza del 118 che ha trasportato il 45enne in ospedale, al Brotzu. L’uomo è ricoverato in condizioni gravissime. La prognosi è riservata e si teme per la sua vita.

Per protestare contro la situazione in cui versa la Polizia penitenziaria, il sindacato ha intenzione di organizzare un sit-in di denuncia «in ogni luogo dove avremo notizia della presenza del ministro Orlando o dei vertici del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - evidenzia Cireddu -. Si comincerà dall'imminente visita del ministro che sancirà l'Ufficiale inaugurazione dell'Istituto di Cagliari Uta».

Con l’apertura del nuovo carcere le condizioni della vita dei carcerati sono destinate a peggiorare perché la mancanza di personale rende difficile la realizzazione concreta dei programmi di rieducazione. Nella struttura di Uta ci sarebbero gli spazi per attività di diverso tipo, ma la mancanza di personale li rende di fatto inutilizzabili.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative