La Nuova Sardegna

indipendentisti in corteo

L’Irs va in sostegno della Corsica

L’Irs va in sostegno della Corsica

Delegazione ad Ajaccio per condividere le rivendicazioni dell’isola

15 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una delegazione di Irs guidata da Stefania Taras (responsabile di Irs e consigliera comunale di Santa Teresa di Gallura) ha partecipato due giorni fa ad Ajaccio alla manifestazione unitaria per una soluzione politica del conflitto tra il popolo corso e lo stato francese, fortemente voluta dai ragazzi della Ghjuventù indipendentista che un mese fa hanno fatto uno sciopero della fame a Corte.

«Per la prima volta nella storia della Corsica le rivendicazioni che prima appartenevano solo agli indipendentisti oggi sono votate e appoggiate dalla maggioranza del consiglio regionale della Corsica, quindi dalla maggioranza dei corsi. Per la prima volta anche i partiti non indipendentisti hanno riconosciuto e votato le rivendicazioni di Corsica Libera». Alla manifestazione hanno aderito ufficialmente e partecipato la maggioranza dei consiglieri regionali della Corsica.

L’Irs è solidale con le rivendicazioni del popolo corso «e appoggia pienamente l’attuazione di un processo democratico e pacifico che porti la nazione corsa alla libertà dando ai corsi gli strumenti per poter decidere del proprio destino. La soluzione al conflitto deve passare per una via politica e nel contesto europeo e deve contare nel coinvolgimento della comunità internazionale. Per questo Parigi è obbligata a negoziare e non può tirarsi indietro».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative