La Nuova Sardegna

Monsignor Angelo Becciu in ospedale per un malore

Monsignor Angelo Becciu
Monsignor Angelo Becciu

Il sostituto alla Segreteria di Stato vaticana, originario di Pattada, ha avuto un mancamento durante la messa celebrata dal Papa a Torino. Francesco in serata è andato a trovarlo. Martedì 23 sarà dimesso

22 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Momenti di paura per monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato vaticana, originario di Pattada, che durante la messa celebrata da Papa Francesco in piazza Vittorio a Torino domenica 21 ha accusato un malore.

Monsignor Becciu è stato immediatamente soccorso e portato in ambulanza all’ospedale Molinette dove è stato ricoverato a scopo precauzionale.

Padre Ciro Benedettini, vice direttore della sala stampa della Santa Sede, ha confermato che per monsignor Becciu si è trattato di un lieve mancamento. I medici hanno diagnosticato un «malore transitorio», probabilmente legato al caldo e all’affaticamento. Martedì 23 il prelato sarà dimesso dall'ospedale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10594579:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/01/02/news/becciu-nei-miei-anni-all-avana-ho-visto-i-segnali-del-disgelo-1.10594579]]

E nella serata di domenica a far visita al sostituto per gli Affari generali della Segreteria vaticana è stato proprio Papa Francesco al termine dell'incontro del pomeriggio con i giovani. Il pontefice si è presentato al pronto soccorso dell'ospedale, fra lo stupore dei pazienti e del personale sanitario.

«Siamo tutti ancora senza fiato per l'emozione», racconta il dottor Francesco Enrichens, direttore del Dipartimento di Emergenza delle Molinette, l'ospedale più grande del Piemonte. «Quando lo abbiamo visto arrivare in pronto soccorso, affabile e sorridente con tutti, siamo rimasti senza parole - prosegue -. Abbiamo fatto anche una foto con lui, che appenderemo al più presto in ospedale. Da questa sera - conclude con una battuta - possiamo dire di essere protetti molto in alto...».

Dopo l’incontro con monsignor Becciu, che lo ha rassicurato sulla sua salute, il Papa ha lasciato l’ospedale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative