Sassari, una lunga estate di emozioni

Fino a settembre concerti, cinema all’aperto, teatro e danza per oltre duecento appuntamenti

SASSARI. Concerti, spettacoli teatrali, danza, sagre, feste tradizionali, mostre. Un totale di duecentoquaranta appuntamenti in tre mesi. Più di due al giorno. L'estate sassarese presenta un ricchissimo cartellone di eventi. Un programma, quello preparato dal Comune insieme ai vari esponenti delle associazioni culturali, rinnovato e inclusivo. Che vuole coinvolgere tutta Sassari (location principali saranno le piazze della città) e anche le borgate del territorio. Ieri la presentazione ufficiale (anche se gli appuntamenti sono già iniziati dal primo luglio) a Palazzo Ducale, con il sindaco Nicola Sanna e l'assessore alla Cultura Monica Spanedda. All'interno del programma ovviamente il grande appuntamento con la Feshta Manna, la Faradda del 14 agosto, e quello con importanti festival che fanno tappa anche a Sassari come “Sulla terra leggeri” dedicato alla letteratura. Un programma che nei dettagli troverà spazio nel nuovo portale turismosassari.it presentato proprio ieri e online tra pochi giorni.

Musica. Tra i concerti che animeranno l’estate sassarese, molto atteso quello del rapper Salmo che si terrà in piazza d’Italia il 4 settembre all’interno di una settimana dedicata ai giovani. Il giorno prima il salotto buono della città ospiterà anche gli artisti del 4Maq, festival dedicato all’hip hop. Per chi ama il jazz da segnarsi la data del 17 agosto con Paolo Fresu protagonista di mattina in piazza del Comune per Time in Sassari ed Enzo Favata con Enrico Rava la sera al tramonto sulla spiaggia dell’Argentiera. Gli appassionati di musica da camera potranno invece seguire i concerti inseriti nel cartellone della manifestazione “Sonorità riservate”. Da ricordare poi la tre giorni del festival Abbabula (30 luglio - 1 agosto) che festeggia la sua diciassettesima edizione con una nuova suggestiva location: l'altare di Monte d'Accoddi. L’ospite più atteso è il cantautore Alessandro Mannarino, ma troveranno spazio tra gli altri anche Brunori Sas e alcune delle più interessanti realtà locali come i Nasodoble e gli Apollo Beat. Per la chiusura di Rockindie ci saranno invece al parco di Baddimanna. giovedì 23 luglio, i Post Csi.

Cinema. Dopo una giornata di sole e di mare, o anche per chi non è in vacanza dopo il lavoro, per concludere la serata con un buon film sotto le stelle ci saranno molte occasioni. Torna dal 18 luglio Sassari Estate Cinema, quest’anno nel cortile dell’Istituto tecnico commerciale III di via Monte Grappa, mentre i giardini pubblici ospiteranno dall 27 luglio al 24 agosto le proiezioni di Festejando Festival a cura di Amerindia. Da segnalare anche la rassegna “Visioni solidali” nel cortile dell’Arcivescovado con impegnate diverse associazioni nel segno della promozione dei diritti umani, delle politiche di genere, della sostenibilità ambientale, della solidarietà tra i popoli e gli individui. Il via il 21 luglio con la proiezione di “Nella terra del sangue e del male”, debutto alla regia di Angelina Jolie che tratta il tema del conflitto nell’ex Jugoslavia.

Danza. Tango e non solo. Sono confermati i numerosi appuntamenti all’aperto con la danza. Per gli amanti del ballo simbolo dell’Argentina l’associazione x Siempre Tango organizza diverse serate (la prossima in piazza Sant’Apollinare il 29 luglio), mentre l’ormai classica rassegna “Le piazze che danzano” coinvolgerà soprattutto Piazza Duomo e Piazza Santa Caterina con diverse compagnie di ballo. Spettacolo da non perdere si annuncia quello del 7 agosto con l’arte di Simona Atzori e l’espressività della danza. Nata a Milano, ma di origine sarda, la ballerina e pittrice e nota per dipingere con i piedi.

Cabaret. Per una serata all’insegna della comicità, non mancano nel programma proposte dalla

risata assicurata. Per esempio lo spettacolo di Baz, il 22 agosto, inserito nella rassegna “Sotto il cielo le stelle” ospitata anche quest’anno da piazza Dettori. La sera prima a Tottubella, per la festa patronale, ci saranno invece Pino e gli Anticorpi.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro