La Nuova Sardegna

disagi per il maltempo

Clima folle: 40 gradi e grandine

Clima folle: 40 gradi e grandine

Temporali in tutta l’isola: turisti in fuga dalla spiaggia a Villasimius

23 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo il caldo insopportabile e nonostante i 43 anni è arrivata la grandine. Prima una leggera pioggia, diventata più intensa, poi dal cielo sono caduti chicchi di grandine dal diametro di due centimetri.

L'umidità e particolari fattori climatici hanno provocato improvvisi temporali in diverse zone della Sardegna, con Cagliari colpita da una violenta anche se velocissima grandinata che ha lasciato sull'asfalto chicchi di grandi dimensioni. Accanto alla grandine - sono state decine e decine le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale - nel capoluogo è piombato un temporale che ha provocato diversi allagamenti. Saltati i tombini in viale Merello e a Pirri, allagamenti anche lungo l'Asse Mediano. Il fenomeno ha colpito ieri nel primo pomeriggio il Cagliaritano. «Le precipitazioni a carattere temporalesco stanno interessando il versante Centro-Settentrionale e quello Sud-Orientale, scariche anche nel Campidano», è stata l’allerta dell'Ufficio Meteo dell’Aeronautica di Decimomannu. Molti turisti sorpresi dalla grandinata sono fuggiti dalla spiaggia di Cala Giunco, a Villasimius e da altre spiagge del sud dell’isola. Problemi per i temporali con strada piene d'acqua anche a Pozzomaggiore e Siligo nel Sassarese.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative