La Nuova Sardegna

Ruspa in spiaggia, scatta l’allarme

di Luciano Onnis
Ruspa in spiaggia, scatta l’allarme

Arbus, denuncia in Procura: è in corso un intervento di ripascimento

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Sarebbe tutto in regola, i lavori sono corredati di tutte le autorizzazioni prescritte: la ruspa che nei giorni scorsi ha eseguito un intervento all’imbocco a mare del porticciolo turistico di Tunaria (Flumentorgiu), nella costa di Arbus, non è “fuorilegge”.

Lo ha accertato il Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, che con il comandante la stazione di Guspini, ispettore Gian Paolo Madau, ha effettuato un accurato sopralluogo e spulciato tutto la documentazione relativa ai lavori dopo la segnalazione, “con richiesta di urgenti accertamenti”, da parte degli ecologisti del Gruppo di intervento giuridico agli stessi Forestali e alla Procura della repubblica del tribunale di Cagliari. Gli ambientalisti erano stati coinvolti da un gruppo di bagnanti di Tunaria, secondo i quali “in conseguenza dei lavori da parte della ruspa”, il mare da cristallino che era sarebbe diventato “ color terra e maleodorante”.

Immediati i controlli da parte degli uomini del Corpo forestale. Risultato: a Tunaria si sta effettuando un intervento di sbancamento del fondale all’ingresso del porticciolo perché la sabbia, accumulatasi con le mareggiate invernali, impedisce il passaggio ai natanti. La sabbia viene di fatto tolta dall’imboccatura dell’attracco e ridistribuita lateralmente lungo la spiaggia.

Una sorta di ripascimento – precisano i Forestali – che ha tutte le autorizzazioni di legge prescritte: Arpas, Capitaneria di porto di Oristano, Provincia e Comune. Ovvero, non c’è danno ambientale e la sabbia non presenta criticità sotto l’aspetto sanitario. Di certo, le mareggiate che verranno ridistribuiranno la sabbia sull’intero fondale davanti alla spiaggia, compresa l’imboccatura del porticciolo. Allarme rientrato dunque, ma la vicenda è esemplare perché dimostra quanta sia alta l’attenzione da parte di chi frequenta le spiagge e non ha timore a denunciare casi di sospetti scempi ambientali.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative